Un angolo di Gonnosfanadiga alla mercé degli incivili. Questo è il desolante spettacolo davanti al quale ci si ritrova ogni mattina, davanti alla conosciutissima Edicola Centrale di Franca Pala in via Porru Bonelli.
Scenari quotidiani che lasciano – passateci il termine – letteralmente schifati. Deiezioni umane di ogni tipo che i titolari dell’attività commerciale sono costretti a ripulire a proprie spese ogni giorno, con tutti i disagi e le criticità di tipo igienico-sanitario che la cosa comporta.
È necessario uno sforzo comune per combattere questo fenomeno dilagante soprattutto – ma non solo – tra i giovanissimi lasciati troppo spesso allo sbando per le vie del paese. Sotto gli effetti dell’alcool o della noia, gli episodi di vandalismo o di inciviltà si susseguono senza sosta.
Se non basta l’educazione familiare, l’appello va alle istituzioni e alle forze dell’ordine affinché vigilino e tutelino i cittadini onesti che – non senza sacrifici, soprattutto in questi anni segnati dalla pandemia e dalla crisi economica – cercano solo di fare il proprio lavoro.