“Sa dia de is saboris antigus in is bias de su trigu”, meglio conosciuta come Saboris Antigus, si terrà a Serri domenica 21 novembre. Non sarà soltanto un evento di promozione dei prodotti enogastronomici, ma anche di valorizzazione della cultura e dei valori identitari.
Il piccolo paese del Sarcidano apre ai turisti le antiche case, i cortili, gli edifici storici e le chiese, con possibilità di visitare il santuario nuragico di Santa Vittoria, gli scavi archeologici e la casa del pastore. Il centro storico sarà animato da artigiani, produttori e hobbisti con degustazioni, dimostrazioni del loro lavoro, esposizione e vendita delle creazioni.
Naturalmente, i prodotti enogastronomici sono i protagonisti dell’evento. Quelli biologici, tipici e genuini, le eccellenze locali, frutto del lavoro di massaie, agricoltori e pastori che con grande impegno e maestria portano sulle tavole piatti dal gusto unico, realizzati secondo antiche ricette tramandate nei secoli.
Colazione con su caffeu de is ajaius, il caffè dei nonni, e poi laboratori di torrone, formaggio, pasta, pane e dolci che potranno essere degustati e apprezzati. E ancora l’excursus sui mieli del Sud Sardegna che permetterà di assaggiarne una grande varietà, e la degustazione di ceci con cotenne al pomeriggio. Ad allietare la giornata is foghidonneddus accesi lungo le vie del centro storico.
La manifestazione sarà allietata da musica e balli per le vie del centro storico con gli strumenti tipici, dalle maschere tradizionali, spettacoli folk e di magia. C’è anche spazio per l’arte con la realizzazione di un laboratorio di arte murale, e nel quartiere medievale sarà possibile intrattenersi con il tiro con l’arco e giochi antichi.
“Saboris antigus – ha dichiarato Samuele Gaviano, sindaco di Serri – è una bella occasione per la promozione di uno straordinario angolo di Sardegna, tra Sarcidano e Trexenta, ricco di storia, cultura, prodotti tipici, antiche tradizioni. Il 21 novembre l’evento si svolgerà a Serri, terza tappa del 2021. Apriamo le porte del nostro piccolo paese, is domus e is pratzas, dove si possono ammirare i mestieri di un tempo. Numerose attività, laboratori, spettacoli ed eventi faranno da cornice alla manifestazione. Sarà una bella festa di comunità, per far conoscere il nostro patrimonio, i saperi e i sapori tramandati nei secoli”.
PROGRAMMA
ORE 9:30
APERTURA DE IS DOMUS E DE IS PRATZAS NELLE VIE DEL CENTRO STORICO CON DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI, DIMOSTRAZIONI ED ESPOSIZIONI ARTIGIANALI.
APERTURA ITINERARIO RELIGIOSO: VISITA ALLA PARROCCHIALE DI SAN BASILIO MAGNO, CHIESETTA DI SANT’ANTONIO ABATE E MOSTRA ETNOGRAFICA NEL MONTE GRANATICO.
LABORATORIO DI PITTURA MURALE A CURA DELL’ARTISTA LORENZO MUNTONI.
COLAZIONE CON SU CAFFEU DE IS AJAIUS PRESSO PIAZZA EROI.
ORE 9:45 – 10:45 – 11:45 – 13:45 – 14:45
PARTENZA BUS NAVETTA PER VISITA ALLA CASA DEL PASTORE, SANTUARIO NURAGICO DI SANTA VITTORIA E SCAVI ARCHEOLOGICI.
ORE 10:00,
CORSO SULLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE DI PANE E PASTA A CURA DELLE MASSAIE LOCALI.
CORSO SULLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEI RAVIOLI DI MANDORLA IN S’ATOBIU.
INAUGURAZIONE QUARTIERE MEDIEVALE PRESSO LE EX SCUOLE MEDIE: DIMOSTRAZIONI DI ANTICHI MESTIERI, GIOCHI E TIRO CON L’ARCO A CURA DEL GRUPPO MEDIEVALE FUNTANA ONNIS GUASILA.
ORE 10:30,
BALLI SARDI NELLE VIE DEL CENTRO STORICO CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO FOLK SANTA VITTORIA DI SERRI E DI COPPIE IN COSTUME TRADIZIONALE DI VARIE PARTI DELLA SARDEGNA. ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE CON GLI STRUMENTI DELLA TRADIZIONE.
SPETTACOLO DI MAGIA A CURA DI LORENZO MAMELI
TREKKING URBANO: VISITA GUIDATA NEL CENTRO STORICO SU PRENOTAZIONE A cultura.comuneserri@gmail.com
ORE 11:00,
SANTA MESSA NELLA CHIESA DI SAN BASILIO MAGNO
LAVORAZIONE ARTIGIANALE E DEGUSTAZIONE DEL TORRONE A CURA DI ROBERTO PORRU DI TONARA.
LAVORAZIONE ARTIGIANALE E DEGUSTAZIONE DEL FORMAGGIO.
EXCURSUS DEGUSTATIVO SUI MIELI DEL SUD SARDEGNA.
ESIBIZIONE DELLE MASCHERE TRADIZIONALI DI SEUI S’URTZU E SA MAMULADA.
ORE 12:30,
PRANZO NELLE VIE DEL CENTRO STORICO A BASE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI
ORE 14:30,
ACCENSIONE DE IS FOGHIDONEDDUS NELLE VIE DEL CENTRO STORICO
ORE 15:00,
BALLI SARDI IN PIAZZA CHIESA. ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE CON GLI STRUMENTI DELLA TRADIZIONE.
TREKKING URBANO: VISITA GUIDATA NEL CENTRO STORICO SU PRENOTAZIONE A cultura.comuneserri@gmail.com
ORE 16:00,
LAVORAZIONE ARTIGIANALE E DEGUSTAZIONE DEL TORRONE A CURA DI ROBERTO PORRU DI TONARA.
DEGUSTAZIONE GRATUITA DI CECI CON COTENNE IN PIAZZA SANT’ANTONIO.
ORE 17:00,
SABORIS IN ROSA: SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA SAN BASILIO IN COMPAGNIA DI MARIA GIOVANNA CHERCHI, FRANCESCA LAI, LAURA SPANO E LUCIA BUDRONI. ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE A CURA DI ROBERTO TANGIANU, PEPPINO BANDE E DAVIDE GUISO. PRESENTA GIULIANO MARONGIU.
LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID-19
GLI AGGIORNAMENTI SARANNO DISPONIBILI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO.
PER INFORMAZIONI: cultura-comuneserri@gmail.com – www.comuneserri.it