Novembre è il mese dello zafferano, in cui si rinnova la magia “de su groffu”, la fioritura che ci regala colori e profumi ineguagliabili. Questo è anche il mese in cui tradizionalmente si svolge la sagra della spezia, diventata poi Mostra Regionale in rete con i comuni di Turri e Villanovafranca.
L’impegno per portare avanti il programma di valorizzazione dello zafferano si rinnova anche nel 2021, nonostante le difficoltà in questi anni di costante emergenza sanitaria.
“Per l’amministrazione comunale – afferma Nicola Ennas, assessore ai Grandi Eventi del Comune di San Gavino Monreale – novembre è anche il mese dello zafferano, per i nostri produttori DOP e per tradizione familiare questo è il periodo della raccolta del fiore viola con il suo oro rosso. Il progetto di rete va avanti con Turri quest’anno capofila e Villanovafranca per promuovere le strade dello zafferano DOP”.
La Mostra si farà, dunque: la data stabilita è il 14 novembre 2021, come anticipato sui social dalla Pro Loco di San Gavino Monreale. Il programma è in via di definizione e c’è curiosità sulle offerte di svago e – perché no – sulle possibilità di degustazione che sarà possibile realizzare nonostante le limitazioni imposte su eventi e sagre.
“A livello locale a San Gavino insieme alla Pro Loco abbiamo deciso di celebrare questo evento guidati dalla sobrietà e attenzione che il periodo pandemico impone – spiega Nicola Ennas -. Le iniziative saranno rivolte sopratutto e in via esclusiva a prodotti agricoli di eccellenza locali nonché artigianali e hobbysti, sempre locali. In vetrina insomma la nostra comunità. L’evento che è anche turistico si avvarrà della collaborazione di associazioni locali, e la locazione sarà il centro”.
In occasione della Mostra dello Zafferano, la Pro Loco invita tutti gli hobbisti e i produttori locali ad esporre i loro prodotti, nel cortile di Casa Mereu, durante tutta la durata della fiera. Le domande possono essere inoltrate all’indirizzo email info@prolocosangavino.com oppure di persona nella sede in Piazza della Resistenza (dal lunedì al venerdì, dalle 17:30 alle 19:30).