Cinquemila vaccini sono stati somministrati ieri negli hub della Sardegna, che continuano a lavorare a pieno regime, mentre si è triplicato, rispetto a lunedì il numero delle persone che si sono recate nei centri di vaccinazione per ricevere la prima dose.
Una risposta molto incoraggiante, secondo il presidente della Regione Christian Solinas.
“Molto significativa – dice il Presidente della Regione – è la risposta dei giovani: siamo la prima Regione in Italia per dosi somministrate nella fascia 12-19 anni: un dato che testimonia la grande attenzione dei nostri giovani e giovanissimi, protagonisti in questa delicata e determinante fase dell’immunizzazione”.
La Sardegna, pur piangendo ancora delle vittime, ha fatto grandi passi in avanti nella campagna vaccinale. È immunizzato il 90% degli over 70, l’88% della fascia 60-69 anni, l’82% della fascia 50-59, l’80% di quella 20-29, mentre dobbiamo ancora recuperare terreno sulla fascia 30-49 anni, dove la popolazione sarda segna solo il 76% di copertura.
“Sono dati comunque molto incoraggianti – dice il presidente Solinas – che ci pongono tra le prime regioni in Italia anche nell’efficacia della campagna vaccinale, mentre siamo confortati anche da un indice rt tra i più bassi in Italia”.
“Il nostro impegno sul territorio è totale – conclude il Presidente Solinas – e proseguiremo non solo con la piena attività degli hub, ma anche con gli open day, in mezzo alla gente, per avvicinarci sempre più rapidamente all’immunizzazione completa”.