Lunedì 27 Settembre, nel comune di Guspini, presso il piazzale della Parrocchia San Pio X, verrà installato il primo defibrillatore pubblico liberamente fruibile da tutta la cittadinanza.
L’iniziativa è da ascrivere a Don Gianni Biancu, il quale, dopo che diversi fedeli hanno acquisito l’abilitazione di operatori DAE, seguendo i corsi e la fornitura del DAE, tenuti dall’imprenditrice sarda Simona Buono, CEO di Distribuzione Defibrillatori, ha coinvolto la sempre disponibile comunità parrocchiale in una raccolta fondi rapida e fruttuosa.
Il defibrillatore, che può fare la differenza in caso di arresto cardio-circolatorio, è il primo progetto PAD (Pubblico Accesso al Defibrillatore): verrà posizionato in un apposita teca munita di allarme sonoro e sistema GPS per la sua tracciabilità, come previsto dalle ultime disposizioni legislative.
Il DAE sarà accessibile a tutti 24 ore su 24 nel piazzale antistante la Parrocchia di San Pio X.
Alle ore 16:00, in occasione della cerimonia di benedizione del defibrillatore, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si aprirà uno spazio formativo-propedeutico per l’utilizzo del defibrillatore.
L’intera comunità guspinese è invitata a partecipare.
L’organizzazione dell’evento è affidata a Luca Vaccargiu.