spot_img
34.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 16 Luglio 2024

Digitalizzazione, assessore Satta presenta progetto Smart City a Dualchi: “Regione supporta enti locali nel processo di digitalizzazione”

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Prosegue il programma di incontri dell’assessore regionale degli Affari generali, Valeria Satta, nell’ambito della promozione della transizione al digitale da parte degli enti locali. Dopo il primo sopralluogo del 5 febbraio scorso, ha fatto tappa nuovamente a Dualchi.

“Ad inizio anno ero stata a Dualchi per raccogliere le esigenze dall’Amministrazione comunale in termini di connettività – ha ricordato l’assessore Satta, che nell’aula consiliare ha illustrato al sindaco Ignazio Piras il progetto ‘Smart city’, studiato appositamente dalla Regione per il Comune di Dualchi – La Regione Sardegna, dinanzi alle criticità rilevate, si è mossa prontamente per garantire una rete pubblica veloce al Comune, attivando, inoltre, il collegamento tra le sedi dell’Amministrazione. Oggi, a distanza di sei mesi, possiamo presentare ‘Smart city’, un progetto che prevede per Dualchi l’implementazione della rete civica in fibra ottica, sistemi streaming e di pubblica utilità, interventi funzionali alle applicazioni smart relativi a videosorveglianza e sensoristica”.

“Inoltre, il Comune potrà disporre di ulteriori infrastrutture e servizi, messi a disposizione dal Psr, tra cui la super rete Kentos che può raggiungere fino a 200 Gigabit al secondo, fornendo quindi una connettività all’avanguardia e una serie di servizi agili a cittadini e imprese del territorio. Con il format ‘Tour digitali’ lavoriamo per indirizzare tutti i Comuni sardi alla transizione al digitale secondo la normativa AgID” ha concluso l’Assessore.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News