Una passeggiata tra gli olivi secolari, un assaggio di pane e olio, una visita ad un vecchio frantoio. Anche in Sardegna arriva la prima edizione della “Merenda nell’Oliveta”: presentato oggi in conferenza stampa, l’evento che celebra la millenaria cultura dell’olio d’oliva con merende programmate nei fine settimana del mese di giugno.
La manifestazione coinvolge 13 regioni italiane e oltre 70 città dell’Olio, ed è promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt). I comuni sardi che hanno aderito all’iniziativa sono nove.
A Ittiri il 30 maggio la prima merenda, seguono Sennori (06/06) Serrenti (19/06) Samatzai (20/06) Gonnosfanadiga, Sini e Usini (26/06) Cuglieri, Ilbono (27/06).
Previsti percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze e analisi sensoriali, organizzate nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.