Dal 10 al 15 aprile, presso il cortile antistante la scuola media di via Caddeo/Foscolo in San Gavino Monreale si è tenuta la realizzazione del murale dal titolo “Moduli” da parte dell’artista romana Camilla Falsini. L’opera fa parte del progetto “Conoscer_Si”, organizzato dall’associazione Enti Locali per le Attività Culturali e lo Spettacolo col sostegno del Comune di San Gavino.
Il progetto prevede due laboratori, uno di muralismo ed uno di cinema. Ad esser protagonisti sono gli studenti della terza C della scuola media. Il murale è nato da alcune bozze inviate dai ragazzi all’artista e si inserisce nel contesto tematico della sostenibilità e del rispetto ambientale.
Il tema è quello dell’evoluzione delle specie, per cui partendo da alcuni moduli si è tentato di rappresentare delle parti che caratterizzano il mondo. Gli studenti sono stati liberi di poter comporre in autonomia la propria concezione dell’evoluzione, tra tutti i bozzetti l’artista ha poi scelto quelli che potevano rappresentare la miglior coerenza visiva per l’espressione del messaggio.
L’opera è stata portata a compimento con l’ausilio dell’associazione culturale “Skizzo”. Ora i ragazzi saranno impegnati nella conclusione del laboratorio di cinema, che li vedrà protagonisti della realizzazione di un cortometraggio.