Site icon San Gavino Monreale . Net

28 e 29 novembre, avviso rischio idrogeologico con criticità elevata

ATTENZIONE!!! Si informa la popolazione che è stata diramata un allerta con criticità elevata.

Il Servizio di Protezione Civile della Regione Sardegna ha emanato un Avviso di condizioni meteorologiche avverse e visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ n. n. 27492 / 333 del 28.11.2020 con cui si comunica che dalle ore 14:00 di oggi e sino alle ore 23:59 di domenica 29/11/2020 si prevede il livello di ELEVATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO:
Si riporta qui di seguito il bollettino di criticità: 

Si informa la cittadinanza che è operativo dall’attivazione dell’allerta il Centro Operativo Comunale (C.O.C.)  che ha proceduto ad attivare i presidi territoriali di protezione civile e prosegue nell’attività di monitoraggio costante della situazione d’emergenza._________________________________________________________________________________________________________________

CONSIGLI UTILI IN PRESENZA DI ALLERTA METEO CON CRITICITÀ ELEVATA
Ascolta la radio, cerca su internet o guarda la televisione per sapere se sono stati emessi avvisi di condizioni meteorologiche avverse o di allerte di protezione civile.
Ricorda che durante e dopo le alluvioni, l’acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono colpirti. Inoltre, macchine e materiali possono ostruire temporaneamente vie o passaggi che cedono all’improvviso. Poni al sicuro la tua automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento nei tempi e nei modi individuati nel piano di emergenza del tuo Comune.
Informa dell’allerta parenti, amici e conoscenti che potrebbero non essere a conoscenza della stessa.


COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE:
PRIMA

In auto:

DURANTE
Se sei in un luogo chiuso

Se sei all’aperto

DOPO

DA TENERE A PORTATA DI MANO

E’ utile inoltre avere sempre in casa, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza quali:

Si invita la popolazione residente a predisporsi per un eventuale evacuazione precauzionale e a non intralciare la circolazione stradale. 
Si prega di voler prestare la massima attenzione ai successivi comunicati di aggiornamento della situazione.

IN CASO DI NECESSITÀ È POSSIBILE CONTATTARE I SEGUENTI NUMERI:
Vigili del Fuoco – 115
Carabinieri – 112
Comune di San Gavino Monreale – 07093749229 (Centro Operativo Comunale / Vigili) – 070937491 (centralino)

Ulteriori informazioni per altre situazioni di emergenza sono disponibili sul sito della Protezione Civile Nazionale

Exit mobile version