Due nuovi regioni rosse e altre tre che passano da giallo ad arancione. Questo quanto trapela dal Ministero della Salute: il ministro Roberto Speranza, dopo aver sentito le Presidenze delle Regioni, dovrebbe firmare a breve l’ordinanza con i nuovi provvedimenti.
Le Regioni rosse salgono quindi a 7: a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta si dovrebbero aggiungere, in base ai dati della settimana dal 2 all’8 novembre, Campania e Toscana.
Le Regioni arancioni salgono invece a 9: Emilia-Romagna, Friuli e Marche si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria.
Restano solo 5 Regioni gialle: Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.
La nuova lista dovrà essere confermata dal CTS, che valuteranno tutti i 21 indicatori utilizzati dalla cabina di regia per l’emergenza: sono attese notizie ufficiali nelle prossime ore. Una piccola nota lieta, secondo l’ultimo report (sempre relativo ai dati dal 2 all’8 novembre), è dato dall’indice Rt medio nazionale che torna sotto la soglia critica di 1,5. Nella rilevazione precedente si era attestato a 1,71, mentre ora è sceso a 1,43.
Fonte: https://flo.uri.sh/visualisation/4316730/embed