Site icon San Gavino Monreale . Net

Burioni: “Essere asintomatici al Coronavirus non significa essere sani”

Burioni: "Essere asintomatico al Coronavirus non vuol dire essere sano"

Il noto virologo ha voluto fare chiarezza su uno dei temi più discussi, anche tra i commenti ai nostri articoli, quando si parla di coronavirus: i pazienti asintomatici.

Una delle tematiche più controverse in ambito Coronavirus riguarda i casi asintomatici, ossia quelle persone che contraggono il virus del Covid-19 ma non presentano alcun sintomo. Spesso, tra i commenti ai nostri bollettini quotidiani, arriva chi fa distinzioni tra “malati” e “positivi asintomatici”. Ma è davvero così?

Il virologo Roberto Burioni ha chiarito definitivamente la questione: “Molte persone infettate dal covid non hanno effettivamente sintomi, ma questo non vuole dire che siano sane”. Per spiegare il concetto, il virologo ha voluto citare uno dei medici più autorevoli al mondo, Eric Topol (cardiologo, scienziato e autore americano): “Una porzione molto grande di persone, sebbene colpite da un’infezione silente e senza sintomi, internamente stanno subendo colpi all’interno del loro corpo di cui neanche sono a conoscenza”.

Roberto Burioni cita altri esempi di altre patologie, come tumori, AIDS, diabete, ipertensione arteriosa e glaucoma. Tutte malattie dove inizialmente si risulta “asintomatici”, ma per le quali, senza adeguate cure, si rischia la vita. Il fatto di non avere sintomi è parte del problema: “Molte infezioni asintomatiche sono effettivamente senza sintomi, ma non senza danni per l’organismo. Ovvio, qui parliamo di danni a breve termine, che magari guariranno completamente o daranno conseguenze a lungo termine. Ma è bene precisare che le conseguenze a lungo termine di quest’infezione le sapremo solo ed esclusivamente a lungo termine, per cui è inutile parlarne”.

Insomma, finalmente è stata fatta chiarezza tra le differenze “malati con sintomi” e “malati asintomatici”.

Per leggere l’articolo completo: Medical Facts di Roberto Burioni

Exit mobile version