Ci sono volute ore e ore di estenuanti trattative tra Governo e Regioni ma alla fine nel cuore della notte, il premier Giuseppe Conte ha firmato. Il nuovo dpcm sarà in Gazzetta ufficiale già oggi.
Dal 5 novembre al 3 dicembre 2020 tutta l’Italia avrà un provvedimento in comune, ci sarà infatti un coprifuoco nazionale dalle 22:00 alle 5:00. In queste ore si dovrà stare a casa fatte salve le casistiche già note motivi di lavoro, situazioni di necessità o di salute.
La Nazione sarà divisa in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e verdi (più sicure). Con regole e divieti diversi.
L’ultima novità, rispetto alla bozza circolata nel pomeriggio di ieri, è che parrucchieri e barbieri resteranno aperti anche nelle aree rosse. Solo nelle prossime 24 ore sapremo in quale categoria sarà collocata ogni regione, in base a 21 criteri. Nella zona rossa dovrebbero essere Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta, per le altre Regioni bisogna attendere il documento che sarà pubblicato quest’oggi.