13.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 22 Novembre 2024
spot_imgspot_img

TAR, stop alla caccia alla lepre e alla pernice in Sardegna

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il TAR ferma la caccia alla pernice e alla lepre in Sardegna. Ieri è stato infatti sospeso il decreto che aveva dato il via all’attività venatoria alle due specie. Secondo il tribunale amministrativo il provvedimento della Regione Sardegna è viziato dalla “mancata acquisizione del necessario parere dell’Ispra”, che “rende illegittimo il decreto impugnato”. L’illegittimità secondo i giudici “non può essere superata nemmeno sulla base dei contenuti limiti (giornalieri e di carniere) stabiliti per la caccia alla Lepre sarda e della Pernice sarda”.

Il ricorso, presentato e vinto dal “Gruppo d’intervento giuridico”, si aggiunge a quelli che riguardano coniglio selvatico, moriglione e pavoncella. “Il TAR Sardegna – hanno commentato gli ambientalisti – ha ribadito un principio giuridico che ormai dovrebbe esser stato assimilato dalla Regione al pari delle altre regioni e province autonome: il parere dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (I.S.P.R.A.) è preventivo e obbligatorio, sebbene non vincolante (può essere superato solo con adeguata e comprovata motivazione)”.

Il ricorso delle associazioni ambientaliste nasce con l’obiettivo di eliminare le conseguenze più deleterie determinate dalla caccia sulla fauna selvatica, già compromessa da inquinamento, antropizzazione del territorio e dalla perdita degli habitat naturali.
   

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News