Site icon San Gavino Monreale . Net

Villacidro, richiesta di un pediatra in sostituzione dei dottori in pensione

Un nuovo pediatra a San Gavino

Una lettera indirizzata all’Amministrazione Comunale di Villacidro, all‘Assessore Regionale alla Sanità Dr. Nieddu, alla Direzione generale della Assl Sanluri, al presidente della conferenza dei sindaci dei distretti di Sanluri e Guspini e a tutti gli organi di stampa, con la quale i cittadini di Villacidro chiedono con forza di potenziare il servizio pediatrico, fortemente ridimensionato dopo il pensionamento di due pediatri del paese.

Ancora una volta, dunque, la sanità (e i dolorosi tagli a cui stiamo assistendo da diversi mesi) è al centro delle criticità del territorio. In tutto questo, cosa fa la Regione Sardegna, anche in virtù dell’emergenza da Covid-19, che sta comportando infinitit disservizi per i pazienti? Aspettiamo risposte.


Oggetto: richiesta implementazione presenza del/la Pediatra in sostituzione del Dr Giuseppe Vacca

Dando seguito alle richieste pervenute da genitori di Villacidro preoccupati per l’appropinquarsi delle stagioni più fredde e delle necessità di cura/assistenza/informazione da parte del servizio pediatrico per i bambini e le bambine, come da richiesta già formulata nel mese di luglio e accolta in una mozione, poi divenuta Delibera di Consiglio Comunale votata all’unanimità, che ha portato a parziale soddisfacimento delle nostre richieste, oggi si fa pressante la necessità di avere a disposizione per Villacidro un sostituto/una sostituta a tempo pieno del pediatra Dr. Giuseppe Vacca andato in pensione che possa insieme alla Dr.ssa Gallo e alla Dr.ssa Scanu (dal 16 settembre per due mattine presente a Villacidro) soddisfare il fabbisogno della nostra comunità.

A sostegno della richiesta, oltre all’oggettiva necessità di colmare il calendario lasciato libero dal Dr. Vacca, sono i numeri della popolazione pediatrica a Villacidro.

Se ci atteniamo infatti ai dati al 1 gennaio 2019 (Dati ISTAT), vediamo che i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 10 anni, per limitarci all’età che è più sensibilmente legata alla fascia pediatrica, residenti a Villacidro sono 1224, contro i 606 di San Gavino Monreale e i 905 di Guspini, comuni limitrofi in cui il servizio di pediatria pubblica è più presente.

Se andiamo a verificare i dati aggiornati al 2020, comprendendo i bambini e le bambine residenti di età compresa tra i 0 e gli 11 anni, abbiamo i seguenti dati:

1312 Villacidro – 651 San Gavino Monreale – 959 Guspini

Appare chiara ed evidente la necessità di rafforzare il servizio pediatrico, con almeno 2 figure a tempo pieno, e una a tempo parziale per una copertura ottimale del fabbisogno che a Villacidro risulta almeno doppio rispetto a San Gavino e di un terzo superiore rispetto a Guspini.

Pertanto, si chiede che venga nominato un numero congruo di pediatri, visto che con il pensionamento del Dr. Vacca, è rimasta solo la Dr.ssa Gallo e la Dr.ssa Scanu per due mattine settimanali da settembre a giugno che poi diventano una sola mattina da giugno a settembre, secondo l’attuale articolazione del servizio.

Chiediamo una presa di posizione a favore dei servizi di Villacidro e della cittadinanza.

Il Comitato in difesa della Casa della Salute di Villacidro
Che ad oggi conta oltre 650 aderenti

Exit mobile version