Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea”, Susanna Onnis, mediante una circolare pubblicata sul sito icsangavino.edu.it, ha diramato una serie di regole per tutelare studenti e insegnanti.
Al fine di iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza è infatti fondamentale che si seguano alcune regole, che riportiamo di seguito.
- Tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola e in altre occasioni segnalate. È consigliabile averne in borsa una seconda in caso di smarrimento di quella in uso o di accidentale rottura della stessa.
- Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari che verranno opportunamente segnalati al referente di plesso. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono invitati a non recarsi a scuola.
- Il materiale didattico di ogni classe (inclusi i giochi della scuola dell’infanzia) non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni. I giochi dell’infanzia saranno sanificati giornalmente, se utilizzati.
- Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni
- Sarà effettuato un ricambio dell’aria nell’aula, aprendo le finestre almeno ogni ora, anche nelle scuole dell’infanzia, e ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.
- I docenti, ogni qualvolta sia possibile e nel pieno rispetto della loro autonomia didattica, favoriranno momenti di lezione all’aperto.
- Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste.
- Gli studenti devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno e rientrano dal bagno. In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani.
- In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante, sebbene sia consigliabile che ogni bambino abbia il proprio nello zaino.
- Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina, per gli alunni dai sei anni in su.
- Nella scuola primaria e secondaria l’intervallo sarà effettuato nella propria aula, nella quale gli alunni potranno consumare la merenda, rigorosamente personale. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande. Durante gli intervalli, ordinatamente e seguendo le indicazioni dei collaboratori scolastici, gli alunni potranno recarsi al bagno.
- Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome.
- I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule.
- Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate, rispettando la distanza interpersonale e seguendo le indicazioni date dal personale scolastico.
- In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.
- Ogni gruppo classe verrà guidato dai docenti il primo giorno di scuola su quale ingresso utilizzare e su come muoversi nei locali scolastici, al fine di garantire la sicurezza di tutti.
- I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, evitando di arrivare a scuola in ritardo.
- I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (anche minima), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
- Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà accompagnato in un’aula dedicata, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezzza.