La tecnologia contro gli incivili di Piazza della Resistenza. Laddove hanno fallito appelli alla collaborazione, cartelli e messaggi sui social, arrivano le telecamere di videosorveglianza del Comune a porre fine ai continui atti di inciviltà perpetrati in una delle piazze più frequentate dai sangavinesi.
A darne notizia la Pro Loco di San Gavino Monreale, che ha sede proprio nel caseggiato nella ex Piazza Melas. I soci e volontari, infatti, ripuliscono quotidianamente la piazza da bottiglie, lattine cartoni di pizza e altri rifiuti.
“Dal momento che in Piazza della Resistenza la situazione ‘inciviltà’ persiste – si legge nel comunicato della Pro Loco – e dato che siamo stanchi di raccogliere bottiglie, cartacce e rifiuti di ogni genere, siamo stati costretti ad attivare le telecamere di sorveglianza”.
E se è vero che probabilmente la società incaricata della raccolta rifiuti dovrebbe svuotare più spesso i cestini (che paiono essere in numero comunque insufficiente rispetto al traffico cittadino), “costringendo” le persone ad abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti, è anche vero che le bottiglie di vetro non si rompono da sole. Questo è particolarmente pericoloso in uno spazio frequentato da bambini e genitori.
“Da oggi in poi – l’ammonimento finale della Pro Loco sangavinese – i responsabili di atti incivili e/o vandalici dovranno risponderne personalmente. Confidiamo nel rispetto reciproco e nel buon senso di tutti”.