I sindaci del territorio, quello che una volta veniva chiamato Medio Campidano, ora si trovano a camminare sulle ceneri di una provincia mai decollata e che non ha sufficiente rappresentanza politica a livello regionale e nazionale. Questa debolezza del territorio sembra essere un fattore fondamentale nello scontro tra primi cittadini e ATS.
Ma i sindaci non ci stanno – come stanno rimarcando con forza negli ultimi giorni – a essere scavalcati senza convocazione in conferenza dei servizi locali. In queste ore l’Ospedale Nostra Signora di Bonaria è presidiato da Giuseppe De Fanti (Guspini), Roberto Montisci (Sardara), Antonello Ecca (Arbus), Carlo Tomasi (San Gavino Monreale) e Fausto Orrù (Gonnosfanadiga), che si oppongono fermamente al trasferimento del servizio di Diabetologia.
Proprio Fausto Orrù ha lanciato una nuova diretta su Facebook per illustrare alla cittadinanza di tutto il Medio Campidano la situazione, poco chiara tra comunicati stampa e facili entusiasmi da parte di chi – probabilmente – non conoscendo i “tecnicismi” ospedalieri, ha esultato troppo presto. L’invito è quello di tenere alta la guardia e alla mobilitazione di tutti i cittadini dell’area dell’ASSL di Sanluri.