15.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 22 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Comitato genitori: Un questionario per essere vicini alle famiglie degli studenti

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comitato dei Genitori dell’Istituto “Eleonora d’Arborea” promuove un questionario anonimo per fotografare la situazione attuale della scuola, con particolare riferimento alla didattica a distanza e alle difficoltà delle famiglie nell’affrontare questo momento già complicato.

Per questo, con una lettera pubblicata sulla pagina Facebook del Comitato, che vi proponiamo integralmente di seguito, tutti i genitori degli studenti vengono invitati a rispondere a una serie di domande che serviranno a delineare un quadro della situazione e fornire indicazioni utili per la fase di ripresa.


Cari genitori,
come avrete visto nelle chat di classe, i Comitati dei genitori di Sardara/Collinas e S. Gavino M. e i Rappresentanti dei genitori in Consiglio d’Istituto hanno promosso un questionario rivolto a tutte le famiglie dei tre paesi dell’Istituto E. d’Arborea. Il questionario, assolutamente anonimo e non riconducibile a chi lo compila, servirà a fotografare l’attuale situazione, non per esaltarne criticità o pregi, ma per portare dati statistici e certi all’attenzione delle Istituzioni (Scuola e Comuni), che ne potranno tener conto nella fase progettuale futura. Ai bambini manca la scuola, la classe, il gioco, i compagni e le maestre… che succederà a settembre non si sa; con questi dati avremo la possibilità di capire gli effetti sulle famiglie, sapremo quali problematiche potrebbero mettere in discussione la serenità dei bambini, il loro diritto allo studio, la loro socializzazione. Il nostro intento è collaborare con tutte le parti coinvolte nella fase di ripresa.

Anche noi siamo genitori! Siamo circa 30 persone sommando Comitati e Consiglio, di tre diversi paesi. Siamo madri, padri, siamo lavoratori/lavoratrici e non. Apparteniamo a famiglie tradizionali o monogenitoriali, alcuni di noi conoscono in prima persona le difficoltà attuali del convivere con la disabilità e del conciliarla con le richieste derivate da questa pandemia. Abbiamo sperimentato come tutti voi questa nuova forma di scuola, anche noi abbiamo osservato gli effetti sulle nostre famiglie, sulle nostre professioni, sui nostri bambini ed è per questo che vi chiediamo fiducia. Non è per niente facile. Non perdiamo però questa opportunità di esprimere il nostro pensiero, in forma anonima.
Trovate il link del questionario nelle vostre chat di classe, se l’avete cancellato o non vi è arrivato, richiedetelo alle/ai rappr di classe. Qualche minuto del Vostro tempo, sarà preziosissimo per gli oltre 900 bambini/e del nostro Istituto!

Grazie a tutti

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News