Prima di esplorare i vari modi in cui i big data stanno cambiando il settore del gioco d’azzardo terrestre e online, comprendere questo concetto relativamente nuovo è di grande importanza.
I big data si riferiscono semplicemente a molti dati o informazioni che un’azienda raccoglie ogni giorno. Ma le aziende sono più interessate all’analisi dei dati che al volume degli stessi in quanto li aiuta a sviluppare strategie di business adeguate, creare prodotti migliori e prendere decisioni più efficaci. Ad esempio, quando trovate un bonus per giocare ai casinò online che soddisfa a pieno le vostre esigenze significa che il sito in questione ha sfruttato bene le informazioni raccolte e ha creato una promozione interessante.
I big data possono essere spiegati come segue:
- Volume: le aziende raccolgono informazioni da fonti come siti di social network, transazioni giornaliere con consumatori, dispositivi e così via.
- Velocità: poiché le informazioni arrivano molto velocemente, devono anche essere raccolte e archiviate molto velocemente.
- Varietà: le informazioni arrivano in diverse forme: numeriche, strutturate, documenti di testo, audio e video e transazioni finanziarie.
- Variabilità: la velocità del flusso di dati non è mai la stessa. A volte, scorre ad un ritmo rapido e talvolta è molto lento. La gestione di carichi di informazioni giornalieri, attivati da eventi e in base alle stagioni può essere davvero molto impegnativa.
- Complessi: poiché i dati fluiscono in una varietà di forme da una varietà di fonti, le aziende devono utilizzare tecnologie avanzate per elaborarle.
Perché i Big Data sono importanti?
Il valore dei big data è aumentato negli ultimi anni. Ma i dati non hanno valore finché un’azienda non scopre come interpretarli e, appunto, valorizzarli.
Inoltre, le aziende devono anche determinare la quantità di dati raccolti che sono effettivamente veritieri e che possono essere utilizzati. Possono offrire ai consumatori più valore raccogliendo e analizzando continuamente informazioni per migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi.
Come l’industria del gambling online utilizza i big data
I casinò online utilizzano sempre più i big data per sviluppare giochi personalizzati in base alle esigenze dei diversi giocatori. I più grandi operatori del settore possiedono un team dedicato che esegue questo tipo di analisi.
Tuttavia, possiamo dire che i primi ad analizzare i big data per migliorare il loro business sono stati i bookmaker online, che lo hanno fatto per generare le migliori quote e strumenti personalizzati per ciascun utente, come bonus e offerte varie.
Anche l’industria del gioco del poker ha utilizzato l’analisi dei big data per fornire informazioni preziose ai suoi giocatori fedeli. Tra le applicazioni di big data possiamo sicuramente citare i vari calendari per tenere traccia dei principali tornei di poker dal vivo, ma anche tutti gli strumenti che aiutano gli utenti a tenere traccia delle statistiche di gioco di altri giocatori e utilizzare le informazioni per migliorare il proprio modo di giocare.
L’attività dei siti di gioco online si presta naturalmente all’utilizzo dei Big Data e principalmente come segue:
Sviluppando progetti di gioco migliori: I casinò online utilizzano le informazioni relative al comportamento dei giocatori per sviluppare aggiornamenti software per i giochi esistenti e per creare nuovi giochi abbastanza impegnativi. Ad esempio il famoso Zynga ha utilizzato l’analisi dei big data per migliorare FarmVille il suo gioco social estremamente popolare.
Quando si sviluppa un gioco non si deve tenere conto solo della grafica e della trama. Gli sviluppatori di giochi online dovrebbero, pertanto, considerare fattori come i gusti dei giocatori, le caratteristiche del gioco che li deludono, le caratteristiche che li fanno abbandonare un gioco e così via.
Creare campagne di marketing efficaci: le grandi aziende utilizzano sempre più i big data per eliminare campagne pubblicitarie aggressive e sviluppare un modo di facile utilizzo per interagire con i clienti. Tramite i big data si possono anche determinare quali giochi continuano a essere popolari e quali stanno invece diventando obsoleti. Si possono quindi creare campagne o promozioni di marketing per aumentare o sfruttare la popolarità di un gioco.
In questo modo vengono creati anche i bonus che sono offerti e personalizzati in base alle esigenze dei giocatori. Comprendendo perfettamente che i clienti rimangono fedeli a causa della loro esperienza di gioco personale, gli operatori studiano il comportamento dei singoli giocatori, la durata delle sessioni di gioco, il tempo trascorso sui singoli giochi, il tempo di accesso e disconnessione e così via per creare offerte personalizzate.
Come i casinò terrestri utilizzano i big data
Allo stesso modo, i casinò terrestri utilizzano questa tecnica per fidelizzare i giocatori e mantenere un rapporto eccellente con tutti i clienti. Secondo Yahoo Finanza i grandi resort hotel-casinò utilizzano i big data per determinare le abitudini di spesa dei clienti in modo che li possano coccolare con bonus e incentivi per renderli felici qualora dovessero perdere molti soldi ai tavoli da gioco.
Inoltre, nel caso di resort hotel-casinò con molteplici servizi, l’analisi dei big data aiuta a determinare le prestazioni di ciascun servizio.
Tuttavia, la società richiede informazioni su come questi servizi si relazionano tra loro in modo da poter prendere le giuste decisioni aziendali, progettare strategie di marketing e modificare i propri prodotti e servizi per renderli più attraenti per i clienti.