Su Baballotti è finito sul rogo nella serata del martedì grasso. Anche nel 2020 la tradizione è stata rispettata!
Siamo giunti a 36 anni consecutivi di Carnevale Sangavinese, che ormai può fregiarsi a pieno titolo del titolo di Carnevale Storico della Sardegna. Anche nel 2020 la grande festa finale si è consumata in Piazza Marconi, con un grande fuoco che ha bruciato la cartapesta che quest’anno disegnava un grande pesce, simbolo dell’ecologia e del grande tema dell’inquinamento marino.
Come da programma, la Piazza Marconi è stata teatro delle premiazioni dei gruppi in maschera e dei carri allegorici (qui la classifica completa) e per la prima volta nella storia del Carnevale Sangavinese sono stati premiati ufficialmente anche plessi scolastici (oltre quelli sangavinesi, premiati anche due istituti cagliaritani: l’istituto Satta con ben quattro scolaresche della Scuola dell’Infanzia, e la Scuola Primaria Santa Caterina).
La consegna degli attestati di partecipazione ha suggellato il patto tra le vecchie e le nuove generazioni di maschere.
Uno specialissimo “Attestato di simpatia carnevalesca” è stato consegnato a due maschere altrettanto “storiche” del nostro Carnevale: Silva Achena e Angela Frongia infatti, dal 2000 al 2020 hanno saputo regalare 20 anni di risate e una presenza costante nel Carnevale Sangavinese, che vive anche di piccole storie come questa.
Con una “zona palco” in via roma attiva per tutta la serata, il testimone è passato alla centralissima “pratz’e cresia” con il palco autorità che hanno presieduto la premiazione, con il Sindaco Carlo Tomasi e gli assessori Libero Lai, Giusy Chessa e Nicola Ennas, accompagnati da Carlo Matzeu in qualità di Direttore Artistico e Luigi Montis, presidente uscente della Pro Loco.
Tutti i presenti, accorsi in centinaia, sono stati allietati della presenza del punto ristoro della Pro Loco, con salsiccia arrosto e birra a fiumi fino a tarda notte.
Immancabile la cerimonia di consegna de Su Torraponi quest’anno andato al carro Fibra Ottica, che lo custodirà per i prossimi 365 giorni.
Proprio il carro musicale del gruppo Fibra Ottica ha permesso di danzare e sentire le musiche tradizionali del carnevale (a partire dallo storico “Inno” con le cornamuse) proprio davanti al rogo.
È stato il modo più bello per salutare il Carnevale, rinnovando l’invito a partecipare alla prossima edizione, che si snocciolerà in tre date già definite: 11, 14 e 16 febbraio 2021.
Un doveroso ringraziamento da parte della Pro Loco alle Forze dell’Ordine che hanno aiutato a presidiare tutte le manifestazioni pubbliche, garantendo che tutto filasse liscio e che il divertimento fosse assicurato per tutti.