Massima solidarieta e vicinanza da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle Partite IVA sangavinesi
Il 22 gennaio appena trascorso professionisti e commercianti sangavinesi titolari di Partita IVA hanno aderito pacificamente alla manifestazione nazionale della propria categoria di appartenenza, che lamenta una pressione fiscale insostenibile, l’esistenza di commissioni ingiuste sui pagamenti e tutta una serie di svantaggi in rapporto alle altre tipologie di lavoratori.
Il Sindaco si è unito ai manifestanti, i quali, dopo un sit-in presso Piazza della Resistenza, hanno percorso la via Roma, raggiunto la Piazza Marconi e infine occupato l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, per avviare un lungo e proficuo dialogo con l’Amministrazione in merito alle criticità segnalate e alle eventuali soluzioni o azioni da portare avanti.
L’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale non si limita ad esprimere la propria vicinanza e solidarietà nei confronti delle Partite IVA della nostra cittadina, ma bensì desidera farsi eco delle loro sofferenze e offrire loro tutto il supporto e l’assistenza possibile al fine di rinvenire degli strumenti di agevolazione concreti. Conosciamo bene, uno per uno, questi lavoratori, così come i grandi sacrifici che sono costretti ad affrontare per non cessare la propria attività, e per tale ragione riteniamo assolutamente legittima la loro azione dimostrativa, in conclusione della quale abbiamo colto l’occasione per impegnarci in un confronto virtuoso.
Il Medio Campidano, territorio che ospita la nostra comunità, è una regione già pesantemente danneggiata dalla congiuntura economica negativa che persiste da lunghi anni, per cui non è in grado di assorbire nemmeno un nuovo disoccupato in più.
Lungi dall’abbandonarsi allo scoramento o, ancor peggio, dal giungere a una rassegnazione prossima all’indifferenza, l’obiettivo di una Amministrazione chiamata a guidare un territorio come il nostro è divenire un modello di resilienza e reagire con slancio, per contenere i danni sociali e generare un pieno processo di riqualificazione.
Noi non conosciamo resa e non ci rassegniamo di fronte alle circostanze e agli eventi: siamo pronti, anche in questo specifico caso delle Partite IVA, a farci loro portavoce presso le massime istituzioni affinché si registri un netto cambiamento di rotta capace di sventare un ulteriore depauperamento socioeconomico.
L’Amministrazione Comunale
di San Gavino Monreale