Come ogni post-elezione comunale che si rispetti, il giorno dopo è il giorno degli “assessorati”.
I rumors non mancano, ma quella che vogliamo proporvi è la nostra visione: sicuramente avranno un posto da assessore Bebo Casu e Nicola Ennas, assessori per cinque anni nella giunta del sindaco Carlo Tomasi. Non mancheranno le deleghe anche per il sindaco stesso, potrebbero addirittura essere quelle relative al Bilancio e al Patrimonio lasciate vacanti dalla non ricandidatura di Teresa Paccagnin, assessore negli ultimi cinque anni.
Tra i nuovi entrati nella lista vincente, la più votata è stata Silvia Mamusa a cui sicuramente andrà un assessorato, ipotizziamo uno di quelli liberi come ad esempio “Lavori pubblici” occupato nella scorsa legislatura da Stefano Musanti. L’ultimo posto da assessore potrebbe andare a Libero Lai o a Giusy Chessa, che cinque anni fa erano schierati con altre liste.
La sorpresa potrebbe essere nel fatto che sia Libero che Giusy potrebbero ottenere un ruolo da assessore e in questo modo anche la rappresentanza femminile della Giunta ne trarrebbe vantaggio. Se così fosse, gli assessori passerebbero dai quattro del quinquennio 2014-2019 agli attuali cinque. Ricordiamo che nel quinquennio 2009-2014 gli assessori erano invece sei.
In sintesi, la nostra ipotesi:
Carlo Tomasi
Sindaco con delega al Bilancio
Nicola Ennas
Vice Sindaco e assessore all’Agricoltura e al Commercio
Bebo Casu
Assessore al Sociale, alla Sanità, ai Giovani e al Personale
Silvia Mamusa
Assessore ai Lavori Pubblici, all’Arredo Urbano e alle Pari Opportunità
Giusy Chessa
Assessore all’Istruzione e alla Cultura
Libero Lai
Assessore allo Sport e all’Ambiente
Per il momento sono solo ipotesi della nostra redazione. Seguiranno aggiornamenti.