Site icon San Gavino Monreale . Net

Monumenti Aperti, la Corte di Eleonora D’Arborea a San Gavino Monreale

La Corte di Eleonora D’Arborea a passeggio per le vie di San Gavino Monreale: una rievocazione storica di grande impatto e che ha riscosso un grande successo tra il pubblico in occasione della manifestazione Monumenti Aperti 2019.

La sfilata, con i costumi tipici dell’epoca medievale, è stata organizzata dall’associazione Curatorìa Monreale

, che prende il nome dalla curatoria di Bonorzuli, una circoscrizione territoriale del Giudicato D’Arborea della quale faceva parte il paese di San Gavino Monreale.
Monumenti Aperti, la Corte di Eleonora D’Arborea a San Gavino Monreale

Gli organizzatori sono stati coadiuvati da un gruppo di Sanluri che ogni anno organizza Sa Battalla, la commemorazione storica della perdita del Giudicato nei confronti degli Aragonesi.

Gli organizzatori tra i tanti, sono Dennys Cambarau (autore anche della galleria fotografica di cui vi proponiamo un piccolo estratto) Giorgio Olla, Fortunata Vacca, Angelica Caboni (la presidentessa dell’associazione Curatorìa Monreale

), Marco Atzori di Sardara, Marina Spano, Franco Serrenti, Giovanni Spano, Antonio Bandino di Sanluri e Roberto Basciu, che hanno prestato i vestiti e dato sostegno al nostro gruppo medesimo.

L’evento è sato molto apprezzato: la figurante che rappresentava Eleonora D’Arborea è entrata nella Chiesa di San Gavino Martire, che custodisce le effigi del pantheon Arborense, inchinandosi innanzi all’altare e rendendo omaggio al passato glorioso di tutto il nostro territorio.

Exit mobile version