0.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 25 Dicembre 2024

Un concerto per raccogliere i fondi per il restauro dell’organo Tamburini del Convento

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Domenica 12 maggio ci sarà un altro appuntamento musicale volto alla raccolta fondi per il restauro dell’organo del Convento, un’iniziativa che sta coinvolgendo tutta la comunità sangavinese, sempre molto attenta ai beni artistici e culturali del territorio.

Si tratta di un organo Tamburini installato oltre 60 anni fa, nel Maggio del 1956, quando il convento era abitato dai frati. È uno strumento a due tastiere e pedaliera con trasmissione elettrica, che consta di circa 800 canne suddivise in 10 registri. Un vero e proprio tesoro che necessita di una manutenzione straordinaria, per tornare agli antichi fasti.

Per questo il Coro Polifonico Sangavinese, in collaborazione con altri gruppi musicali di tutta l’Isola e con il prezioso supporto della diocesi di Ales-Terralba, si sta impegnando per organizzare una serie di concerti benefici, i cui proventi saranno destinati al finanziamento del restauro dell’organo.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 12 Maggio 2019, alle ore 19:30, nel salone della Chiesa di Santa Lucia.

Concerto del Coro Gospel "Loving Star"
Concerto del Coro Gospel “Loving Star”

Il Coro Gospel “Loving Star” di Oristano nasce nel 2004 e dopo soli due anni ha iniziato un’intensa attività concertistica che ha visto la corale, costituita da circa 25 donne, esibirsi in diversi Teatri e centri importanti della Sardegna quali il Teatro Garau di Oristano, Teatro di Macomer, Cattedrale di Oristano, solo per citarne alcuni.

Il coro Gospel “Loving Star” è stato tenuto a battesimo da Sua Eccellenza Mons. Ignazio Sanna in occasione del concerto tenutosi il 1 Maggio 2009 a Bonarcado, in occasione del terzo pellegrinaggio Rimedio-Bonarcado. Il Coro è diretto fin dalla sua nascita dal Maestro Salvatore Saba.

Il coro esegue il repertorio più rappresentativo del panorama dei canti Gospel e Spiritual tradizionali ma anche quelli i brani di Gospel moderno.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News