Nella giornata di martedì 19 marzo 2019 il Sindaco Carlo Tomasi, il Sub Commissario della Provincia del Sud Sardegna Ignazio Tolu e i tecnici della medesima Provincia, ovvero il Geometra Stefano Cadeddu, il Geologo Alessio Mureddu e l’Ingegnere Riccardo Auteri, hanno effettuato un sopralluogo sulla Strada Provinciale 62, che collega i Comuni di San Gavino Monreale e Sardara.
Dopo decenni di attese per il ripristino e riattamento di questa importante infrastruttura, il cui degrado, purtroppo, è stato anche causa di numerosi decessi, finalmente a breve verranno avviati i lavori di risagomatura e messa in sicurezza della strada, per un importo complessivo di 2 milioni di euro.
In maniera analoga a quanto avvenuto con la rotatoria sulla S.S. 197 al km 13,500, la nuova e sicura viabilità nel tratto in esame rappresenta un dono per la popolazione residente e per tutta la comunità del territorio, giunto a seguito di ripetute interlocuzioni e solleciti presso gli organi competenti, che l’Amministrazione desidera ringraziare.
Nello specifico, le lavorazioni che riguardano la S.P. 62, nel tratto che collega il Comune di San Gavino Monreale con la S.S. 131, sono le seguenti:
1) migliorare le condizioni di sicurezza e percorribilità intervenendo sulla sistemazione delle intersezioni con le strade comunali e vicinali e con gli accessi alle proprietà private;
2) si procederà alla sistemazione degli arginelli (banchine), con conseguente rifacimento delle cunette a servizio della viabilità;
3) scarificazione completa della sovrastruttura stradale al fine di riconfigurare la strada e permettere un regolare deflusso delle acque piovane dalla sede stradale;
4) si prevede inoltre il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale e verticale, con annessa installazione di barriere di protezione stradale, il tutto con lo scopo di rendere la viabilità della S.P. 62 un’arteria sicura per color che costantemente percorrono il tratto di strada.