Domenica 3 marzo è andata in scena la spettacolare sfilata dei carri allegorici di cartapesta, evento principe del Carnevale Storico Sangavinese, che ha salutato la partecipazione di ben 21 gruppi in maschera, provenienti da tantissimi paesi: Gonnosfanadiga, Samassi, Guspini, Villanovafranca, Sardara, Arbus, Villacidro, Collinas, Isili, Sanluri, Mandas e chiaramente San Gavino Monreale.
Come annunciato al termine della sfilata di domenica, la palma di vincitore è andata al Rewind Carnival Group, un gruppo esordiente che ha scelto il mondo di “Oceania”: il carro con i bellissimi pupazzi e i costumi originali hanno convinto la giuria, che ne ha decretato la vittoria finale.
La classifica della 35° edizione del Carnevale Storico Sangavinese.
1° Rewind Carnival Group – Oceania – voti 132
2° Is Casermettas – Vita d’Asocial – voti 131
3° Fibra Ottica – Istone Isolati nel presente – voti 122
4° Is Carretones – Carretones Airlines – voti 121
5° Lillo Boys – Made in Italy – voti 119
I gruppi arrivati dal 6° al 21° posto vengono considerati ex aequo ai fini della classifica. Per trasparenza, comunque, ecco la lista con tutti i voti della giuria, per ogni carro.
Stasera grande chiusura del Carnevale Sangavinese con la sfilata del martedì grasso e il rogo finale del carro “Su Baballotti”: il falò del pupazzo di Topolino rinnoverà la tradizione con un rituale di buon augurio, salutando il Carnevale 2019 e dando appuntamento a tutte le maschere all’edizione 2020.