Site icon San Gavino Monreale . Net

Delegazione spagnola in visita a San Gavino Monreale per progetto europeo contro lo spopolamento dei piccoli centri urbani

In data venerdì 8 febbraio 2019 una delegazione spagnola proveniente dalla provincia di Albacete, nella regione di Castilla-La Mancha, si è recata in visita a San Gavino Monreale per un incontro informale organizzato in breve tempo attraverso canali non istituzionali.

Delegazione spagnola in visita a San Gavino Monreale per progetto europeo contro lo spopolamento dei piccoli centri urbani

La visita della Sindaca del Comune di Molinicos

, la Dott.ssa María Dolores Serrano Gutiérrez, accompagnata dal proprio Assessore alla Cultura e da tecnici della Provincia di Albacete, si è svolta nel contesto di un viaggio in Sardegna in relazione ad un progetto europeo di contrasto allo spopolamento dei piccoli centri urbani attraverso il rilancio socioculturale.

In particolare, l’obiettivo era quello di prendere conoscenza dell’esperienza muralistica dell’Isola per farne tesoro e replicare l’esperienza in terra spagnola, cercando di rendere Molinicos un polo turistico capace di attrarre visitatori, stimolare l’economia locale e frenare, appunto, lo spopolamento.

San Gavino Monreale è stata scelta proprio in virtù dell’esplosione artistica degli ultimi anni, da considerare all’interno del più vasto fenomeno del sostegno alla cittadinanza attiva e del recupero dell’attrattività nei confronti del territorio. Cosicché abbiamo avuto il piacere di trascorrere una mezza giornata in compagnia delle delegaziona spagnola con a capo la Sindaca Serrano, la quale si è mostrata davvero entusiasta del lavoro portato avanti dal Bixinau de Oristanis

e dagli artisti promossi dall’Associazione Skizzo. Tant’è vero che la nostra Amministrazione ha ricevuto la proposta di dare avvio ad un gemellaggio all’insegna dell’arte con il paese spagnolo di Molinicos, che intende instaurare un fertile scambio culturale tra le due comunità.

Abbiamo compiuto il primo passo verso quella che auspichiamo possa convertirsi in una seria collaborazione di lungo corso, che veda come i protagonisti i nostri artisti e le eccellenze sangavinesi, esportando il proprio dinamismo ed il proprio estro anche in terra iberica.

Ufficio Stampa del Sindaco di San Gavino Monreale

Exit mobile version