14.7 C
San Gavino Monreale
martedì, 5 Novembre 2024
spot_imgspot_img

L’Associazione Monreal Soccorso compie 2 anni!

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Monreal Soccorso
Monreal Soccorso

Sono stati due anni pieni di emozioni e di gratificazioni, due anni ricchi di impegni e di progetti portati a termine.

La Monreal Soccorso è nata in punta di piedi a Ottobre del 2016, ma in brevissimo tempo è riuscita a diventare parte integrante della comunità sangavinese.

Tutti, nella diversità dei ruoli e dei compiti, hanno apportato il proprio contributo di competenze e di tempo, per rendere particolarmente significativa l’opera di volontariato.
Ringrazio chi ci ha sempre sostenuto e ringrazio anche chi ci ha criticato in maniera costruttiva, perché attraverso queste “critiche”siamo riusciti a crescere e migliorare ma sopratutto a capire che l’amore per la nostra Associazione è più forte di tutto.

Altre sfide e tanto lavoro ci aspettano per il 2019 ed il nostro compito sarà ancora quello di dare il massimo ogni giorno nella condivisione con le persone che da noi cercano aiuto.
Sono orgoglioso di quanto abbiamo saputo fare e di questo ringrazio tutti gli instancabili volontari che con entusiasmo e coraggio, tenendo sempre in mente i valori portanti della MONREAL SOCCORSO ed avendo a cuore le persone, hanno reso un servizio fondamentale alla comunità sangavinese e ai tanti paesi limitrofi.

Cercare e darsi da fare per un mondo un po’ più giusto non è uno slogan da esporre per far vedere quanto si è bravi, ma è un dovere morale che ci impegna profondamente e che ci spinge a trovare il meglio dentro di noi.

In poco meno di 2 anni abbiamo implementato il numero di soci volontari e di conseguenza i numeri di interventi, riuscendo a svolgere anche 80 servizi al mese sparsi in tutto il territorio. Il trasporto sanitario è una delle attività primarie dell’associazione, le richieste di trasporto che quotidianamente arrivano fatte dalla popolazione hanno connotazioni diverse sia per la tipologia di servizio sia per il tempo che un servizio può richiedere.

Oltre a rispondere ad una esigenza contingente e a far fronte ad un bisogno pratico, i servizi hanno anche l’obiettivo di contribuire a far sentire più sicure e meno sole tutte quelle persone che per cause diverse si trovano in una situazione di debolezza e devono loro malgrado affrontare un problema di salute.

In questi due anni abbiamo stretto rapporti di amicizia e collaborazione con molteplici associazioni come AVIS e Thalassa Medio Campidano, collaboriamo senza nessuna gelosia e presunzione con tutte le associazioni che svolgono il nostro medesimo compito in un’ottica di reciproco aiuto.

Sono tanti i comitati,le Pro Loco e le Amministrazioni Comunali che stanno chiedendo la nostra collaborazione è questo può solamente renderci orgogliosi.
Volontari si diventa, non ci s’improvvisa. Per questo gli aspiranti volontari della Monreal Soccorso vengono adeguatamente formati e preparati secondo le proprie inclinazioni. Grazie ai corsi di primo soccorso, antincendio e uso del defibrillatore possiamo partecipare in linea con le norme vigenti a qualsiasi manifestazione sportiva,culturale e ricreativa. Colgo l’occasione per ringraziare le varie e numerose associazioni sportive che chiedono il nostro aiuto, dalla podistica alla danza dal basket al calcio.

Ogni associazione prima o poi si scontra con il problema del turn over, ovvero reperire volontari per migliorare e continuare l’opera intrapresa. Per questo rilanciamo la nostra campagna di reclutamento “DIVENTA VOLONTARIO – BASTA POCO PER FARE TANTO”.

Il nostro appello alla comunità è quello di dedicare un pò del proprio tempo libero a disposizione per donarlo agli altri. Fare volontariato permette di apprendere nuove competenze., si partecipa ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa! Quando sei a contatto con la sofferenza o con malattie gravi, molte volte irreversibili, allora ti senti ancora più fortunato e impari ad apprezzare la vita, a ringraziare ciò che hai e conservarlo con cura.

Grazie alla profonda dedizione e al costante impegno delle donne e degli uomini, ragazze e ragazzi si è realizzato il nostro sogno di solidarietà. La collaborazione di tutte le persone che ci affiancano con affetto, calore e grinta ci aiuta ad affrontare tutte le nostre sfide.

Oggi, come tutti i giorni, voglio dire un grande e sentito GRAZIE a tutti i nostri volontari e le nostre volontarie, bene inestimabile della nostra associazione.

Il Presidente
Claudio Seda

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News