La bicicletta, oltre che un comodo mezzo di trasporto, è senza dubbio un eccellente strumento per mantenersi in forma con efficacia ed un modo piacevole di trascorrere il tempo all’aria aperta. Tuttavia, le uscite in bicicletta non sono sempre possibili, talvolta il tempo a disposizione non è sufficiente, oppure il clima e la temperatura non sono favorevoli.
In tutte queste occasioni chi desidera non perdere le performance acquisite e proseguire con il proprio programma di allenamento, può utilizzare i rulli per bicicletta, un dispositivo che consente di praticare attività sportiva con la bici anche restando in casa o in qualsiasi altro ambiente chiuso.
I rulli per bici vengono spesso utilizzati dagli sportivi agonisti per mantenere il proprio livello di allenamento anche quando non è possibile effettuare lunghe uscite, sono disponibili in diversi modelli, da scegliere in base al tipo di bicicletta e agli obiettivi da raggiungere, e consentono di personalizzare facilmente il proprio allenamento.
Naturalmente, per ottenere i risultati migliori, è necessario ricorrere ad un prodotto di ottima qualità. Acquistando i rulli per bici nei migliori stores dedicati allo sport e alle attività outdoor, come Bikester, è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti, selezionati per l’affidabilità e l’alta qualità.
Le caratteristiche dei rulli per bici
Prima di acquistare i rulli per bici occorre valutare con attenzione le proprie esigenze e l’intensità dell’allenamento praticato normalmente. La caratteristica più importante è la stabilità che il dispositivo è in grado di offrire: specialmente per chi si allena con una mountain bike, è necessario che i rulli possano supportarne agevolmente il peso.
Un altro requisito da non tralasciare è la semplicità di montaggio. I rulli di qualità si montano rapidamente e garantiscono il perfetto equilibrio della bici durante l’allenamento, senza correre rischi di destabilizzarsi a causa, magari, di un movimento brusco o troppo rapido.
Anche le dimensioni, specialmente per chi usa i rulli per bici in appartamento o in garage, la compattezza è indispensabile, sia durante l’uso, sia nel periodo in cui i dispositivi vengono riposti.
Per scegliere il tipo di rulli più adatto si consiglia quindi di valutare i dettagli dei vari modelli reperibili sul mercato, orientandosi verso quelli che rispondono meglio alle proprie esigenze personali.
Come funzionano i rulli per bici
In sintesi, esistono due categorie di rulli per bici: fissi o liberi. Nel primo caso, solo la ruota posteriore viene fissata al dispositivo mentre quella anteriore rimane ferma, nel secondo caso le due ruote sono a contatto con il sistema di rulli. Entrambi i modelli possono essere ripiegati e riposti in poco spazio quando non sono utilizzati, generalmente sono adatti a qualsiasi modello di bicicletta.
Il sistema a rulli liberi permette di simulare con maggiore precisione la guida su strada, impostando il livello di difficoltà desiderato e incrementando le proprie performance.
I modelli più semplici comportano una resistenza dovuta ad un elemento magnetico, sono facilissimi da montare e piuttosto economici. Per chi invece desideri gestire in maniera più sofisticata il proprio allenamento, i rulli per bici più professionali permettono la connessione tramite applicazione dedicata ad un dispositivo portatile, come il tablet o lo smartphone. In questo modo è possibile tenere traccia con la massima precisione delle proprie performance sportive e fissare ogni volta nuovi obiettivi da raggiungere.