Nelle ultime settimane abbiamo dato voce a diversi nostri lettori che hanno usato San Gavino Monreale . Net come megafono per segnalare e denunciare l’inciviltà dei concittadini attraverso le foto dei rifiuti abbandonati e delle discariche a cielo aperto.
Il nostro viaggio – proprio attraverso la voce dei nostri tantissimi lettori – continua con foto e segnalazione di un problema abbastanza diffuso un po’ ovunque. Il “parcheggio selvaggio”
. Ecco due foto ricevute oggi da una lettrice piuttosto arrabbiata, come si evince dal messaggio allegato.Dato che non è la prima volta che noto auto parcheggiate lì, il malcostume deve essere proprio ben radicato. Quindi questa volta ho deciso di immortalare il tutto e rendervi partecipi. Non se ne può più di questa inciviltà a San Gavino. Inciviltà che spazia in tutti i campi, come ben si vede…
Il parcheggio “comodo” alla ricerca dell’ombra è un peccato che tanti di noi hanno la tentazione di compiere, soprattutto nei mesi estivi. Il parasole non basta e la macchina si trasforma in un forno, lo sappiamo. Però il Codice della Strada parla chiaro:
TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli.
1. La fermata e la sosta sono vietate:
[…]
h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.
Oltre a costituire quindi un illecito sanzionabile con una multa da 84 a 335 euro
, la sosta sui marciapiedi costituisce anche un problema per i pedoni, che per aggirare l’ostacolo potrebbero essere obbligati a passare sulla carreggiata. Ma soprattutto l’auto in sosta – oltretutto in corrispondenza di un passaggio pedonale – costituisce una barriera architettonica insormontabile per i disabili. Una sedia a rotelle non avrebbe modo di proseguire.Raccogliamo quindi l’appello dei nostri lettori e invitiamo gli automobilisti a una maggiore sensibilità e responsabilità, e alle autorità competenti una particolare attenzione ai temi della convivenza civile tra i concittadini.