Site icon San Gavino Monreale . Net

Via Edison e dintorni, attenzione ai bocconi avvelenati

A San Gavino Monreale, tra via Edison e via Pacinotti, oggi sono stati ritrovati dei bocconi avvelenati, con lo scopo di uccidere gli animali di passaggio. Ci segnalano ritrovamenti di polpette anche in via Machiavelli, via Torino e via Meucci.

Via Edison, attenzione ai bocconi avvelenati

La denuncia di Carlotta Usai su Facebook, che ha mostrato a tutti la polpetta di carne contaminata dal veleno. Occorre quindi prestare particolare attenzione portando il cane per le consuete passeggiate, e ove possibile, controllare i dintorni delle abitazioni per tutelare anche i gatti (più indipendenti negli spostamenti e quindi potenzialmente più a rischio).

Non è di certo il primo caso a San Gavino Monreale, in diverse occasioni abbiamo denunciato sulle nostre pagine questi comportamenti delittuosi, che non mettono a rischio solo gli animali, ma sono potenzialmente mortali anche per bambini incauti.

Ricordiamo che avvelenare gli animali costituisce un grave reato. Questo, secondo quanto riportano la legge n. 189 del 20 luglio 2004“Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, artt. 544 bis e ter del Codice Penale “Sanzioni penali per chi, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale”, art. 638 del C.P. “Reclusione fino ad 1 anno per uccisione o danneggiamento di animali altrui”, art. 674 del C.P. “arresto fino a 1 mese per chi getta in luogo pubblico cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone”.

Chiunque abbia visto qualcuno in procinto di gettare esche di questo tipo, deve sporgere denuncia.

Ecco il post-denuncia originale.

Exit mobile version