Al Franchi di Firenze va in scena una partita che ha ancora tutto da dire: a due giornate dalla fine, la Fiorentina (ottava con 57 punti) è ancora in corsa con Milan (quota 60) e Atalanta (59) per un piazzamento che può valere la qualificazione alla prossima Europa League, mentre il Cagliari terz’ultimo, con 33 punti, deve assolutamente ottenere punti salvezza. Due cambi per Pioli rispetto alla formazione che ha battuto 3-2 il Genoa in trasferta nel turno precedente: Laurini per Bruno Gaspar ed Eysseric al posto di Saponara. Lopez cambia poco, rispetto all’undici sconfitto 1-0 in casa dalla Roma: confermato Deiola a centrocampo, c’è Pisacane per Andreolli; torna Joao Pedro in panchina. Squadre unite nel ricordo di Astori.
Primo tempo con pochi spunti, la Fiorentina fa incetta di calci d’angolo ma non sfrutta e a sbloccare la gara è il Cagliari: al 37’, sulla battuta da calcio da fermo di Lykogiannis, Pavoletti batte, da due passi, di testa, Sportiello e porta i sardi sull’1-0. Si va su questo risultato negli spogliatoi.
I padroni di casa continuano a provare fare la partita, ma sono gli ospiti ad avere due clamorose occasioni per il raddoppio: Farias coglie di testa la traversa al 49’ su cross di Padoin, poi sbaglia ancora davanti a Sportiello imbeccato da Joao Pedro al 73’. Si chiude con l’espulsione di un nervosissimo Veretout per fallaccio su Joao Pedro.
Fiorentina-Cagliari finisce 0-1: missione riuscita per il Cagliari che sale a quota 36 punti, risultato fondamentale in ottica salvezza.
Fonte: FantaGazzetta.it