Site icon San Gavino Monreale . Net

Monumenti Aperti: il Convento di Santa Lucia spalanca le sue porte

Notiamo con piacere che in tanti avete dei bei ricordi legati al convento. Ma i ricordi sono ancorati al passato mentre noi…vorremmo proiettarci verso il futuro!

Come potete notare dalle foto il convento attualmente non gode di buona salute e per questo vorremmo attivarci: per dargli nuova vita, ripensarlo e renderlo risorsa per tutto il territorio.
Per questo vogliamo muovere i primi passi e in occasione della ormai consolidata esperienza dei Monumenti Aperti, che a San Gavino Monreale sono in calendario i prossimi 12-13 maggio, il Convento di Santa Lucia quest’anno si proporrà in modo tutto nuovo a chi sceglierà di visitare la sua ricchezza di storia, arte e cultura.

Monumenti Aperti: il Convento di Santa Lucia spalanca le sue porte

Affiancate all’ottimo lavoro di accoglienza e presentazione che i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “E. D’Arborea” preparano con le loro insegnanti, all’interno della struttura si potranno trovare alcune iniziative collaterali pensate e curate da diversi gruppi di collaboratori delle comunità parrocchiali sangavinesi.

Partendo dall’idea che abbiamo un tesoro prezioso non solo nelle pietre che raccontano la storia ma anche nelle tradizioni, negli antichi mestieri e nelle prassi consolidate di una intera comunità, nel pomeriggio di sabato 12 – h 17:00/19:00 – e nella giornata di domenica 13 – h 10:00/12:00 e 17:00/19:00 – chi visiterà il monumento troverà nell’antico chiostro diversi stand dimostrativi dove sarà possibile scoprire i segreti della lavorazione della pasta fresca, dei dolci sardi, della realizzazione del formaggio (dalla mungitura alla forma) e della tosatura della pecora.

Nelle antiche celle che si affacciano sullo stesso chiostro sarà invece possibile visitare alcune “vecchie botteghe” che presenteranno diversi prodotti dell’eccellenza agroalimentare locale: olio, miele, ortaggi, salumi, prodotti caseari, lumache e infine il prezioso “oro rosso”, lo zafferano, fiore all’occhiello delle campagne sangavinesi.

Un punto ristoro allestito per l’occasione darà la possibilità poi a chi ne avrà necessità di rifocillarsi, anche grazie alla adiacente “Fiera del dolce” che permetterà non solo di vedere ma anche di gustare e acquistare ciò che la tradizione dolciaria della nostra terra ci ha trasmesso.

Ultimo evento collaterale, non certo per ordine di importanza, la possibilità per chi lo desidera di stare “A tavola nell’antico Refettorio”!

I gruppi di volontari propongono infatti la degustazione di menù con prodotti tipici all’interno dell’antico refettorio che per la prima volta apre ai visitatori per questa iniziativa speciale.

Lo spazio, usato per secoli per consumare il pasto dalle comunità religiose che vi hanno dimorato, era in tempi remoti la prima Chiesa: la sua volta a botte e alcuni altri particolari che sarà possibile individuare durante la permanenza raccontano l’antichità del sito, che si ritiene veda i suoi natali addirittura nel lontano IX sec.

Tutto il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per sovvenzionare i progetti delle iniziative comunitarie, di carità e di cura e manutenzione dello stesso monumento che di qui a qualche anno sarà, come dicevamo, protagonista di un’importante opera di recupero e restauro.

Per conoscere i dettagli della proposta (menù, quote di partecipazione, orari e info in genere) si potrà contattare l’organizzazione all’indirizzo email conventosantaluciasgm@gmail.com o il numero 3470473357 chiamando tutti i giorni nelle fasce orarie 10:00-13:00 e 17:00-19:00.

Non perdete questa occasione e venite a visitare il cuore dei Monumenti Aperti sangavinesi!

Vi aspettiamo.

Massimo DonMacs Cabua

Exit mobile version