“La saggezza è saper stare con la differenza, senza voler eliminare la differenza”.
È con la splendida citazione di Gregory Bateson che nasce nel Centro di Riabilitazione Globale CTR di Villacidro “Tutti in scena”, progetto diinclusione nato dal desiderio di offrire nuove esperienze condivise e senza barriere tra bambini con varie difficoltà e livelli di sviluppo differenti, per creare uno spazio protetto per che permetta loro di partecipare ad un percorso teatrale in ambito riabilitativo tenendo conto dei loro bisogni, delle loro esigenze e dei loro tempi.
Questo era l’obiettivo del gruppo di lavoro del CTR di Villacidro che lo scorso ottobre ha aperto il laboratorio tenendolo attivo per ben cinque mesi ed aprendolo a tutti i propri utenti.
A condurre il laboratorio teatrale è stato il Piccolo Teatro Umoristico di San Gavino Monreale che ha tenuto ogni settimana un incontro di un’ora, il giovedì pomeriggio presso i locali del CTR.
Il progetto ha previsto una prima parte fatta di conoscenze e protesa a formare un gruppo di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, tramite esercizi di propedeutica teatrale. A seguire, durante la seconda parte del corso, tra una drammatizzazione e un’altra, ci si è indirizzati verso la creazione di un piccolo spettacolo come esito scenico e conclusione di tutto il laboratorio.
Ed è da questo momento che il laboratorio si trasforma in vero un Progetto d’Inclusione; Al piccolo gruppo di bambini si sono aggiunti i loro fratelli/sorelle che hanno contribuito in prima persona a realizzare un piccolo gruppo misto, protagonisti della commedia intitolata Annetta e i suoi fratelli scritta da Gian Franco Serra.
A fare da corollario ai bambini ci sono stati i genitori che hanno aiutato a realizzare la recita confezionando i costumi e gli arredi scenici.
Così il progetto destinato solo ai bambini che frequentano il CTR si è trasformato in un evento che ha infine coinvolto diverse classe degli Istituti Comprensivi di Villacidro, attento e caloroso pubblico che venerdì 6 Aprile ha potuto assistere alla messa in scena della commedia.
Tutti in scena proseguirà presso il CTR con nuovi percorsi, aperti a tutti coloro che credono fortemente nell’integrazione e nella ricchezza di ciascun individuo, sia esso adulto o bambino.