Il nuovo progetto musicale dei Tazenda, in tour con il CeDAC per la sezione musica della Stagione 2017-18, farà tappa sarà venerdì 27 aprile 2018 alle 21:00 presso il Teatro Comunale di San Gavino Monreale.
Il titolo “Dentro le parole” identifica sia il nuovo brano scritto da Nicola Nite, Massimo Severo Sestu e Gino Marielli, e contemporaneamente il titolo dello spettacolo che la band sarda ha pensato proprio per la dimensione dei teatri e l’imminente concept album.
Un evento speciale per ripercorrere insieme agli artisti trent’anni di musica – dal primo album “Tazenda” (1988) che sintetizza la cifra stilistica del trio formato da Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli, in una felice mescolanza di sonorità contemporanee e echi e stilemi della tradizione dell’Isola con una forte vocazione identitaria, da cui scaturisce la scelta di esprimersi in limba.
Sarà un’occasione per riscoprire alcune delle più belle canzoni dei Tazenda – nella versione della nuova formazione, con la voce di Nicola Nite e l’inconfondibile mix di tradizione e modernità, sardo logudorese e italiano, tra metriche incalzanti e affascinanti e più intimistiche ballads oltre alle originali riletture di brani repertorio isolano.
Come sottolinea Gino Marielli nelle note di presentazione: «Senza le parole non esisterebbero le canzoni e senza le canzoni non si avrebbe niente da offrire al pubblico, quindi il nuovo Tazenda-pensiero è “Viva le parole e ciò che c’è dentro”».