San Gavino Monreale
martedì, 16 Luglio 2024

Assemblea dei soci AVIS, il resoconto del 2017

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’Associazione AVIS Comunale di San Gavino Monreale, come recita lo statuto, è costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Lo scopo che si prefigge l’associazione è quello di promuovere la donazione del sangue intero o di una sua frazione. Donazione che dovrà essere volontaria, periodica, associata non remunerata, anonima e consapevole. La sezione sangavinese quindi ha l’obiettivo di operare principalmente su due “fronti” la sensibilizzazione e la donazione vera e propria.

Assemblea dei soci AVIS, il resoconto del 2017

Il giorno sabato 24 febbraio 2018 si è svolta l’assemblea annuale dei soci della sezione AVIS di San Gavino Monreale. In tale occasione, il presidente Diego Cotza e il vicepresidente Andrea Pusceddu hanno presentato il resoconto delle attività e il bilancio per l’annualità 2017.

Durante l’anno 2017 sono state raccolte 424 unità di sangue intero (311 grazie agli iscritti e 113 da donatori non iscritti) e raggiunto il numero di 174 soci di cui 6 collaboratori.

Per quello che concerne la donazione del sangue l’AVIS Comunale di San Gavino Monreale ha operato, come consuetudine, principalmente in sintonia e collaborazione con il “Centro Trasfusionale” dell’Ospedale “Nostra Signora di Bonaria” di San Gavino Monreale e con l’AVIS Provinciale di Cagliari.

Durante l’anno sono state organizzate diverse giornate di donazione (presso l’ospedale e gli Istituti Superiori di San Gavino Monreale e in occasione di manifestazioni ed eventi pubblici) in particolare con cadenza mensile siamo stati presenti presso il Centro Prelievi in qualità di volontari per accogliere e rifocillare i donatori in seguito al salasso, presso le scuole invece sono state organizzate 6 uscite con l’autoemoteca e il personale dell’AVIS Provinciale di Cagliari e due uscite con autoemoteca e personale del CTO (una a San Gavino e una a Pabillonis).

In diverse occasioni sono state strette collaborazioni con altre associazioni locali per organizzare le giornate di donazione e sensibilizzazione (Thalassa Azione Medio Campidano, Ass. Culturale Anno Zero, Consulta Giovanile Pabillonis, Monreal Soccorso). L’anno sociale, come di consuetudine, si è concluso con il brindisi Natalizio e lo scambio degli auguri con soci e collaboratori.

Una divertente parentesi durante l’assemblea è stata l’estrazione (a sorpresa) di un premio tra tutti i donatori iscritti all’AVIS: una mountain bike nuova di zecca donata all’associazione di recente.

Pubblicità