L’Associazione Culturale Skizzo, per portare avanti la tradizione e tramandare alle generazioni future le esperienze dei maestri cartapestai e la tecnica della cartapesta, si è proposta per il terzo anno consecutivo di progettare e realizzare il carro de Su Baballotti, simbolo del Carnevale Sangavinese.
In occasione della 34° edizione del Carnevale Sangavinese sono state coinvolte le Scuole Primarie di San Gavino Monreale: in particolare quelle di via Caddeo, via Fermi e via Paganini, per un totale di ben 320 alunni impegnati nel divertente compito di realizzare un carro, sotto la supervisione dei soci dell’Associazione Culturale Skizzo, che hanno gestito interamente i laboratori.
Lo scopo del progetto è portare l’esperienza dei maestri cartapestai all’interno delle scuole, proponendo il progetto come parte del programma didattico. L’intento è stato quello di rendere partecipi i bambini nella costruzione del carro allegorico fin dal principio seguendo tutte le fasi, dall’ideazione del tema alla colorazione del carro stesso.
La speranza è che in futuro questi bambini possano a loro volta cimentarsi autonomamente nella realizzazione di nuove opere di cartapesta e proseguire la tradizione più che trentennale del Carnevale Sangavinese.