Palestre e piscine: hobby che accomunano migliaia di italiani, e che rappresentano un modo per divertirsi e per mantenersi in forma. Malauguratamente, però, questi luoghi sono vere e proprie rose ricche di spine: per via di una questione igienica, e per l’alto tasso di umidità, diventano l’habitat perfetto per la proliferazione di microorganismi come i funghi e i virus. Elementi che possono mettere a rischio la nostra salute, se non saremo abili nell’evitare il contatto con loro. Fra le varie problematiche portate da questi parassiti, troviamo ovviamente le micosi: malattie cutanee che causano l’infezione della pelle più temuta in termini estetici.
Cosa sono le micosi e come si curano?
Le micosi sono infezioni della pelle causate da organismi come i funghi, le muffe e i lieviti: possono affliggere diverse parti del nostro corpo (compresi l’inguine e i genitali) e ne esistono di diverse tipologie. Il rischio di contrarre queste infezioni nasce per via del potenziale contatto con individui che già ne soffrono, e con cose o con superfici che li ospitano. Il sintomo principale è la comparsa di sezioni di cute irritata e desquamata: solitamente dalla forma circolare, questa lesione dell’epidermide non è pericolosa per la salute, ma va comunque curata con attenzione. Per combattere le micosi e per far sparire questi sgradevoli inestetismi, è necessario ricorrere a dei farmaci specifici come ad esempio questo di Trosyd: una crema antimicotica per la pelle a base di tioconazolo, da applicare direttamente sulla zona interessata.
Come proteggersi dalle micosi in palestra?
Le palestre sono luoghi molto frequentati, e particolarmente umidi: l’igiene personale è quindi costantemente messa a rischio, soprattutto all’interno degli spogliatoi. Il primo consiglio per prevenire la micosi in palestra, dunque, è il seguente: mai mettere i piedi nudi a contatto con il pavimento, sia esso della sala o dello spogliatoio, perché potrebbe esporvi alla micosi plantare o a quella ungueale. Il secondo consiglio è di fare attenzione alle calzature da ginnastica: se sono troppo strette o composte da materiali sintetici che non fanno respirare il piede, favoriscono la sopravvivenza del fungo della micosi. Infine, è meglio usare una soletta assorbente e calzini esclusivamente di cotone.
Come proteggersi dalle micosi in piscina?
In piscina il pericolo maggiore è rappresentato dall’umidità, oltre che dal frequente contatto dei piedi scalzi con il pavimento. Usate sempre e comunque le infradito, specialmente quando entrate nelle docce, e assicuratevi di asciugarvi bene: quest’ultimo passaggio vi aiuterà a diminuire il grado di umidità che altrimenti ristagnerebbe sul vostro corpo. Concentratevi soprattutto su zone come ascelle, inguine e interstizi delle dita. È altrettanto importante capire come preservare la vostra igiene: usate solamente i vostri asciugamani o accappatoi, senza prestarli a nessuno, perché questa pessima abitudine è spesso il principale veicolo dell’infezione. Un’ultima cosa: tornati a casa, lavate i capi usati ad alte temperature magari aggiungendo un disinfettante per bucato.