Gran fermento a San Gavino Monreale per i preparativi del 34° Carnevale Sangavinese che anche quest’anno colorerà le vie del paese per una “cinque giornate” all’insegna del divertimento, del colore e dell’allegria.
La novità principale è la volontà degli organizzatori (la Pro Loco di San Gavino Monreale e l’Amministrazione Comunale con la collaborazione e l’esperienza del carnevalaro Carlo Matzeu) di creare un filo conduttore che parte dal giovedì grasso (8 febbraio), con la grande apertura delle danze da parte dello storico carro de “Su Baballotti”
, simbolo del Carnevale di San Gavino, che guiderà la sfilata dei bambini, fino alla chiusura del martedì grasso (13 febbraio) con il tradizionale rogo in piazza dell’effigie del Carnevale Sangavinese.Dall’8 al 13 febbraio San Gavino Monreale sarà quindi teatro di tantissimi eventi carnevaleschi, il cui culmine sarà la grande sfilata dei carri allegorici di domenica 11 febbraio che giungeranno da ogni parte dell’isola per prendere parte alla passerella colorata per le strade del paese: l’occhio attento della giuria valuterà i carri, i costumi e le coreografie per decretare il vincitore di questa edizione.
Tantissimi gli eventi a corollario del Carnevale Sangavinese, che verranno svelati nelle prossime settimane: a partire dal 5° Carnevale Diocesano dedicato ai bambini e alle famiglie, fino al tour dei murales
organizzato dall’Associazione Culturale Skizzo con il “trenino” che ha avuto un gran successo a Natale. La stessa associazione sta anche curando il laboratorio della cartapesta, per tramandare alle nuove generazioni la passione e le competenze tecniche per la realizzazione dei “pupazzi” e dei carri: “Su Baballotti” verrà infatti realizzato in questo laboratorio, con la partecipazione dei bambini delle scuole primarie di San Gavino Monreale.Il tema de “Su Baballotti”, mai banale, quest’anno sarà quello del riciclo e della raccolta differenziata. Un modo per parlare – tra balli e coriandoli – anche di tematiche importanti per la nostra comunità.
Questa la locandina ufficiale della manifestazione. Lo slogan di questa edizione del carnevale è “Il divertimento ti aspetta” e noi vi aspettiamo numerosi per ammirare le splendide creazioni artistiche di San Gavino Monreale!