17.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 22 Novembre 2024
spot_imgspot_img

La Provincia del Sud Sardegna (SU)

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La provincia del Sud Sardegna è una provincia italiana della Sardegna di 354.554 abitanti ed è la provincia più giovane d’Italia. Comprende i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias e Medio Campidano, dismesse in conseguenza dei risultati dei referendum del 2012 in Sardegna, oltre ai comuni della provincia di Cagliari che non sono entrati a far parte dell’omonima città metropolitana e ai comuni di Genoni (precedentemente della provincia di Oristano) e Seui (precedentemente della provincia dell’Ogliastra).

La Provincia del Sud Sardegna (SU)
La Provincia del Sud Sardegna (SU)

L’ente ha come capoluogo provvisorio Carbonia, il comune più popoloso del suo territorio.

La provincia del Sud Sardegna viene istituita il 4 febbraio 2016 a seguito della legge di riforma delle province in Sardegna (legge regionale 2/2016), e comprende nel suo ambito i territori del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano, del Sarrabus, della Trexenta e del Sulcis-Iglesiente. Il 20 aprile 2016 la giunta regionale nomina quale amministratore straordinario dell’ente Giorgio Sanna. Quest’ultimo stabilisce il capoluogo provvisorio della provincia nella città di Carbonia[2] il successivo 31 maggio. Il 7 marzo 2017 vengono inaugurati gli uffici decentrati dell’ente presso il palazzo Regio di Cagliari (ex sede della provincia di Cagliari).

Inoltre è stata definita la nuova sigla che comparirà sulle targhe automobilistiche del Sud Sardegna e negli indirizzi postali, ossia SU. Sono quindi state soppresse le sigle quindi quelle di Carbonia-Iglesias (CI), Medio Campidano (VS), Olbia-Tempio (OT), e Ogliastra (OG).

Fonti: Wikipedia

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News