San Gavino Monreale ospita un incontro organizzato dall’associazione AMICI Onlus e dedicato al tema delle Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI)
San Gavino Monreale – 25 novembre – In Italia 200.000 persone convivono con una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa e in Sardegna i pazienti sono oltre 3.200. L’associazione AMICI Onlus, da anni impegnata nella tutela e nella rappresentanza dei pazienti con MICI, promuove sabato 25 novembre a partire dalle 9, un incontro tra medici e pazienti presso la Sala Civis, in via Roma 102 a San Gavino Monreale.
Nel corso dell’incontro verranno affrontati i temi della gestione delle recidive nella colite ulcerosa, della terapia per la malattia di Crohn, della chirurgia proctologica nelle malattie infiammatorie croniche intestinali e l’utilizzo dei farmaci biologici nel trattamento di queste patologie.
L’incontro verrà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Carlo Tomasi e dall’introduzione di Valter Pisano, presidente AMICI Onlus sezione Sardegna e di Giuseppe Mulas segretario di sezione. La parola passerà poi ai medici con gli interventi di Federica Miculan responsabile dell’Unità di Endoscopia digestiva presso l’Asl di Oristano, Laura Porcedda e Mariangela Argiolas dirigenti medici presso l’Unità di diagnostica e terapia endoscopica dell’ASSL Sanluri. La seconda sessione dell’incontro vedrà gli interventi di Stefano Sanna, Responsabile dell’Unità di diagnostica e terapia endoscopica dell’ASSL Sanluri, del chirurgo Giovanni Lixi, del professor Francesco Scintu direttore del dipartimento di Chirurgia generale e coloproctologica dell’AOU di Cagliari e di Mariantonia Lai gastroenterologo presso la stessa struttura.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per informazioni è possibile contattare il numero 388.3983544.
AMICI Onlus
AMICI è un’associazione nazionale senza fini di lucro presente in 15 regioni che riunisce persone affette da Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn e i loro familiari. Lo scopo dell’associazione è quello di garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale agli ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica e alla legislazione e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la piena realizzazione sociale dell’individuo. AMICI si avvale della consulenza di un comitato medico scientifico che affianca l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico.