«Chiediamo all’Amministrazione di fare il punto sullo stato dei lavori per la dismissione del vecchio distributore AGIP, cominciati a giugno 2017 e interrotti senza alcuna comunicazione» così il Consigliere Comunale di Progetto Comune Lorenzo Argiolas sintetizza l’interrogazione, sottoscritta anche dai Consiglieri di Minoranza Nicola Garau, Simone Angei e Giusi Chessa, presentato nei giorni scorsi sulla dismissione del vecchio distributore AGIP.
Un documento, portato all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore ai Lavori Pubblici che verrà discusso nei prossimi Consigli Comunali, con cui il gruppo politico Progetto Comune pone delle domande specifiche, innanzitutto sulla bonifica dell’area interessata, così come sullo smaltimento dei materiali di risulta, sull’eventuale inquinamento da idrocarburi o sostanze tossiche in genere, oltre che sull’interruzione dei lavori. Una richiesta che crediamo legittima, soprattutto alla luce delle diverse voci che circolano e che non trovano però il riscontro di una comunicazione ufficiale. Nessuna polemica, ma la ferma volontà di conoscere lo stato reale dei lavori. Tutto a salvaguardia del recupero dell’area così come della salute del territorio e di tutti i sangavinesi.
«C’è da capire – prosegue Argiolas- innanzitutto perché i lavori sono stati interrotti. Ma credo sia opportuno che la cittadinanza venga informata sullo stato dell’area. Di recente l’Amministrazione ha acquisito gli stabili e il tracciato dell’ex stazione ferroviaria, seppur in comodato d’uso per soli cinque anni, spero che ci sia un adeguato piano di recupero per tutta l’area che non può non riguardare anche il vecchio distributore. I cittadini e i commercianti di quell’area sono giustamente preoccupati da questo silenzio».
Il Gruppo Politico
Progetto Comune
San Gavino