Ai Campionati Italiani CSI, tenutisi a Cles (in Trentino Alto Adige) dall’8 al 10 settembre, spicca il 55”64 di Camilla Pitzalis: la velocista dell’Atletica San Gavino segna il record juniores dei campionati e si issa all’ottavo posto tra le sarde più veloci nel giro della morte, insieme a Sabrina Moro. Per la 18enne velocista si tratta di un miglioramento di ben 1”48, che vale anche la 10° miglior prestazione italiana stagionale di categoria. Suoi anche altri 2 record juniores dei campionati: nei 200 metri, vittoria con 24”95 (+1.6, PB di 69 centesimi), mentre nei 100 metri, vittoria con 12”43 (-0.7).
Ai Campionati Italiani CSI hanno preso parte oltre 1700 atleti, dando vita ad uno dei più attesi e affascinanti appuntamenti della stagione arancioblu: il Campionato Nazionale di Atletica Leggera quest’anno è giunto alla sua 20a edizione. In pista sono scesi ben 750 ragazzi under 14.
Come sottolineato dal presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio: «Anche per noi del Csi l’atletica è la disciplina regina, grazie al fondamentale impegno delle società sportive e delle famiglie. Nella stagione in cui stiamo dedicando un’attenzione particolare all’attività sportiva giovanile siamo doppiamente orgogliosi di promuovere questo sport che unisce valori importanti quali sacrificio, passione ed amicizia, sempre anima del Csi».