La Sardegna è costretta ad importare il 30% del sangue utilizzato negli ospedali per curare le persone. Solo il 3% della popolazione dona il sangue.
A San Gavino Monreale si stima una popolazione di circa 8.700 abitanti (Fonte istat dati 31/12/2015). Questo significa che almeno il 50% degli abitanti, 4.350 persone, sarebbe compreso nella fascia d’età per poter donare il sangue. Anche dividendo ulteriormente per 2 questo numero, per escludere chi non può donare (per motivi di salute ad esempio), arriviamo così al numero di 2.175 persone che potrebbero essere potenziali donatori. Purtroppo, a San Gavino Monreale, oggi donano il sangue abitualmente circa 130 persone (meno anche del 3% della media regionale).
I donatori sangavinesi sono in costante crescita è vero, però è importante crescere più rapidamente! Ormai ogni mese è “emergenza sangue” in tutta l’isola e San Gavino Monreale potrebbe fare molto di più per aiutarci a superare questa situazione emergenziale che ormai purtroppo è diventata quasi una norma!
Servono più orgoglio, più generosità e più sensibilità verso una problematica che interessa davvero tutti. La tua donazione è importante! Stendi il braccio, vai a donare.