17.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 21 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Sangue e donazioni: appello del Presidente AVIS

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’appello alla donazione del sangue del Presidente dell’AVIS di San Gavino Monreale. Ci teniamo a specificare che San Gavino si sta dimostrando una cittadina molto sensibile al tema, con un costante aumento dei donatori e delle donazioni. Ma possiamo e dobbiamo fare di più!

Donare il sangue salva!
Donare il sangue salva!

Sul sangue che non c’è ma ci potrebbe (e dovrebbe) essere, sempre!

L’argomento è serio, mi scuserete se mi dilungherò un po’ e se sarò molto franco. Oramai è sempre più frequente trovare sul web appelli alla donazione del sangue perchè in questo o in quell’ospedale hanno problemi a fare le trasfusioni o gli interventi programmati a causa delle scorte di sangue (soprattutto il famoso gruppo zero) ridotte agli sgoccioli.

Quali sono le cause? Molteplici! Provo ad elencarne alcune:
– aumento dei trapianti (richiedono molto sangue),
– aumento delle richieste di sangue dai vari reparti per incidenti stradali, infortuni o anche (in questo periodo) fabici che hanno mangiato fave con conseguente crisi che può richiedere numerose unità di sangue,
– diminuzione delle donazioni di sangue (i motivi sono molteplici e cambiano da periodo a periodo).

Noi “semplici” cittadini cosa possiamo fare? Semplice! Donare il sangue. Non è sufficiente condividere appelli o fare spam di messaggi fra i contatti Whatsapp.

Ovviamente mi rivolgo (e lo faccio col cuore in mano credetemi) a quelle persone che sono in buona salute e che potrebbero diventare a tutti gli effetti donatori di sangue abituali! Non c’è bisogno di essere super eroi, non c’è bisogno di essere dei superman o delle superwoman per donare il sangue. È sufficiente essere in buona salute ed avere un cuore grande disposto ad essere generoso, generoso nei confronti di uno\a sconosciuto\a che attende con ansia il turno della sua trasfusione o della sua operazione.

Cosa c’è di più bello di sapere di aver fatto la cosa giusta? Di sapere che quei 450ml di prezioso sangue aiuteranno qualcuno a vivere meglio o addirittura a sopravvivere! I tuoi 450ml di sangue potrebbero fare la differenza non essere indifferente!

Rivolgo il mio appello a voi tutti, dedicate un po del vostro tempo a questo importante gesto tante persone vi ringrazieranno, voi non le vedrete di persona, non le sentirete con le vostre orecchie ma vi ringrazieranno.

Grazie.

PS: sono a disposizione di chiunque volesse avere info in merito alla donazione di sangue, scrivetemi pure, anzi, tempestatemi di messaggi.

Diego Cotza
Presidente AVIS San Gavino Monreale

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News