Celebrazione del 94° Anniversario della costituzione dell’A.M., mostra aeronautica: “Al Servizio di tutti, proiettati verso le Stelle…”
I prossimi 28 e 29 marzo, in occasione del 94° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare, l’Associazione Arma Aeronautica Sezione “Antonio Casula” di San Gavino Monreale, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, il Centro Studi Militari Aeronautici di Roma e la Vitrociset s.p.a., organizza due giorni di eventi aperti alla cittadinanza, nonché agli studenti dell’Istituto superiore Marconi-Lussu e degli Istituti Tecnico-Aeronautici di Oristano, Nuoro e Olbia.
Si predisporrà presso il CIVIS (via Roma, 102 a San Gavino M.le) una mostra statica di materiale aeronautico e la proiezione di filmati relativi a ciò che caratterizza oggi l’attività dell’Aeronautica Militare, la sua organizzazione e soprattutto come questa intenda proiettarsi verso il futuro e le sfide più attuali che l’attendono.
Con proprie tecnologie e personale qualificato, sarà inoltre presente la Vitrociset s.p.a.. Nella mattina di mercoledì 29 marzo 2017, vi sarà una presentazione tenuta dal CeSMA, il Centro Studi dell’Associazione Arma Aeronautica, su “il Volo Ipersonico” una riflessione sul futuro che lo sviluppo scientifico e tecnologico rende sempre più vicino e che potrà consentire di viaggiare da Roma a Sidney in tre ore.
Nell’occasione sarà presente il Professor Giacomo Cao, il quale rivolgerà agli studenti ed agli intervenuti l’indirizzo di saluto del Distretto Aerospaziale della Sardegna.
L’iniziativa rientra nella ragione sociale del’Associazione Arma Aeronautica, ossia l’impegno a tramandare il patrimonio culturale, storico e spirituale dell’Aeronautica Militare.
Avvicinare al mondo aeronautico i giovani che interverranno presentando loro un’immagine quanto più vicina alla realtà dell’opera quotidiana profusa dall’Aeronautica Militare, nonché il ruolo fondamentale dell’industria civile presente nell’isola, impegnata nello sviluppo di tecnologie a supporto dell’attività aerospaziale nazionale e non solo.
Le celebrazioni inizieranno martedì 28 con la Cerimonia al Monumento ai Caduti dell’Aria con deposizione di una corona di fiori, l’Alzabandiera e la lettura della Preghiera dell’Aviatore (in Piazza Gramsci); saranno invitate le Autorità civili, religiose e militari, Associazioni combattentistiche e d’arma, la cittadinanza tutta.
A seguire, al CIVIS (in via Roma, 102), vi sarà il taglio del nastro e l’apertura della “Mostra Aeronautica” con presentazione del filmato sui nuovi orizzonti dell’Aeronautica Militare.
La mostra aprirà al pubblico dalle 14.30 e sino alle 20.00 di martedì 28 marzo e mercoledì dalle 09.30 alle 20.00, con una interruzione dalle 13.30 alle 14.30.