Oggi vogliamo parlarvi di un libro che da qualche tempo è sulla nostra scrivania, in attesa di essere recensito su queste pagine. L’attesa è stata lunga non perché questo libro – anzi, questa raccolta di poesie – sia stato una lettura complessa, anzi.
L’attesa è stata lunga perché le cose belle meritano tempo. Tempo per riflettere, per assaporare e rileggere i passi che ci hanno colpito maggiormente, cercando di cogliere con una seconda lettura le sfumature che ci sono sfuggite in prima battuta.
Il volume in questione si intitola “Alla luce della Luna” ed è stato scritto da Dennys Cambarau, poliedrico autore sangavinese che abbiamo avuto già modo di conoscere su queste pagine grazie a un’altra delle sue passioni, oltre a quella della scrittura, ossia il suo amore per la fotografia.
Si tratta di una serie di testi quasi onirici, che richiamano reminiscenze lontane, come sfocate, che ricordano quei sogni così vividi al risveglio ma che, dopo pochi minuti, già sfuggono alla nostra memoria. Come a tendere le mani verso lievi e impalpabili volute di vapore, così si sente il lettore che cerca di afferrare le molteplici sensazioni che lascia la lettura di queste 44 poesie.
Poesie che lasciano però trasparire l’animo gentile – talvolta un po’ malinconico e nostalgico, spesso schivo e timido – tipico dei poeti. Ne emerge una delicatezza, nel descrivere ambienti e spaccati di vita quotidiana che raccontano, in maniera discreta e indefinita, più di quanto non faccia la biografia dell’autore in quarta di copertina, dove possiamo leggere che Dennys Cambarau nasce nel 1974 a Freeport, nelle Bahamas, un paradisiaco arcipelago caraibico che ha notevolmente influito sulla sua formazione e crescita personale.
Da sempre ha dimostrato di avere un profondo interesse per la lettura e per la conoscenza, ma anche per la fotografia e per lo sport – l’atletica in particolare, che ha praticato per molti anni. Seguire le proprie passioni: questo il modo in cui Dennys cerca di comprendere se stesso e gli altri.
E allora non possiamo fare altro che consigliarvi la lettura “Alla luce della Luna”, edito da Aletti Editore e disponibile anche in formato Kindle su Amazon.
Vi lasciamo un piccolo assaggio. Buona lettura.
Emozione
Nel primo autunno
cade inquieta la pioggia.
Dentro casa si consuma
l’avanzo di un amore
appena sussurrato.
Shshshshshshshshshshshsh
E batte una campana.
È sera.