Corso di Introduzione alla Permacultura, 14 e 15 gennaio 2017, San Gavino Monreale
L’associazione di promozione sociale Qedora presenta la seconda edizione del Corso di Introduzione alla Permacultura, un breve corso di 16 ore dedicato alla salvaguardia dell’ ecosistema attraverso questa particolare tecnica.
Il corso si terrà nei giorni 14 e 15 gennaio 2017 a San Gavino ed è curato da Roberto Spano, ex-ingegnere, architetto esperto di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente.
La permacultura è una tecnica agricola in cui la terra viene gestita in modo etico e sostenibile, in modo da permettere alle diverse specie sia vegetali che animali, di convivere armonicamente. Questo approccio permette di capire come il paesaggio può essere utilizzato dall’uomo seguendo i dettami della natura e sviluppando dei rapporti di sostegno reciproco. Naturalmente per raggiungere questi obiettivi è necessaria una profonda conoscenza del territorio, quindi clima, morfologia, corsi d’acqua, flora e fauna; tuttavia il risultato finale ha un enorme valore, sia perchè è sostenibile con bassi costi di manutenzione, sia perchè ha un impatto ambientale pari a zero.
Contenuti del corso:
- Cosa è la Permacultura
- Un concetto in evoluzione
- Permacultura e Transizione
- I tre principi etici
- I 12 principi di disegno
- Il patrimonio suolo
- Elementi di microbiologia del suolo
Laboratori pratici:
- Elaborazione di microorganismi efficaci
- Riproduzione di microorganismi locali
- Riproduzione di batteri e funghi benefici
Il corso si terrà a San Gavino Monreale nei giorni 14 e 15 gennaio 2017, precisamente nella località Su Scudu, dove si svolgeranno sia la parte teorica che pratica ed ha un costo di 60 euro.
Maggiori info, costi e modalità di iscrizione sul sito internet dell’Associazione www.qedora.it.