Giulia Figus, sangavinese laureata all’Università di Cagliari, ha vinto la XIV edizione del Premio Socialis dedicato ai migliori lavori accademici su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile. Il titolo della tesi discussa a Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio è “Riqualificazione di un’area dismessa nel contesto urbano di San Gavino Monreale: uno studio analitico basato sulle mappe mentali”.
La cerimonia si è svolta a Roma, nella sede dell’Associazione Civita, con la partecipazione di Baxter Italia, Fs Italiane, Prioritalia, Sanofi Pasteur Msd e il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente, del Lavoro, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Regione Lazio, Roma Capitale, Segretariato Sociale Rai, Unioncamere, Acri e Aidp. Oltre 850 le tesi pervenute dal 2003, anno della prima edizione del Premio, 65 atenei di provenienza dei lavori accademici, 18 enti patrocinanti, 90 tra vincitori e menzioni speciali, 40 sponsor.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Socialis l’impegno sociale delle imprese già ora vale un miliardo e 122 milioni di euro di investimenti (più del doppio rispetto a dieci anni fa) da parte dell’80% delle aziende italiane con più di 100 dipendenti, che hanno destinato in media 176.000 euro ciascuna al risparmio energetico e contenimento degli sprechi e al contrasto dell’inquinamento e allo smaltimento dei rifiuti (56%), a iniziative in favore dei dipendenti (53%), allo sviluppo delle comunità locali (20%), al sostegno di arte e cultura (18%).
Fonte: CagliariPad.it