Il simbolo che rappresenta l’associazione Monreal Soccorso ha una forte valenza significativa: lo zafferano orgoglio di San Gavino Monreale, che rappresenta un tassello essenziale per la nostra cultura e identità, simbolo di un’intera comunità e la croce sanitaria che identifica i servizi di soccorso e l’impegno costante dei volontari animati dall’altruismo e dallo spirito di solidarietà.
La Monreal Soccorso si prefissa il compito di rispondere ai bisogni della collettività, a partire da quelli sanitari e sociali senza discriminazione di fede religiosa e politica, di sesso e di razza.
Un contributo importante alla popolazione sangavinese, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di infermi, attraverso dimissioni,trasferimenti,trasporti per visite mediche,per terapie, dializzati presso tutti i centri dialisi, servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, ricreative e culturali.
In più si intende fornire un servizio di accompagnamento per ritiro referti medici, ricette o medicinali, compresi gli accompagnamenti nelle varie sedi e uffici del paese.
Come tutti sappiamo, dove lo Stato non interviene ci pensano le associazioni di volontariato. I continui tagli alla spesa pubblica, in particolare nel sociale, fanno si che il volontariato diventi sempre più di fondamentale importanza, un vero e proprio valore aggiunto.
La comunità sangavinese, durante ogni raccolta fondi a favore di nobili cause ha sempre dimostrano la sua immensa generosità. È allora importante che il volontario, perché possa realmente essere un “valore aggiunto” per la realtà operativa, venga adeguatamente supportato.
I volontari lanciano un appello alla sensibilità della popolazione: ogni contributo è prezioso per costruire e ultimare, tassello dopo tassello, il sogno di chi dedica il proprio tempo alla solidarietà.
Abbiamo raggiunto diversi obiettivi dal punto di vista burocratico e ottenuto grazie alla collaborazione con il Comune, una sede dove avviare i nostri servizi a sportello e concretizzare i nostri scopi sociali.
C’é urgente necessità di acquistare una “vecchia” ma pur preziosa ambulanza che va allestita con i presidi del caso. Chiediamo con umiltà il sostegno concreto per poter aiutare a concretizzare il nobile progetto che ci siamo prefissati.
AIUTATECI AD AIUTARE!
Claudio Seda